Il sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci è intervenuto questa sera alle 18.30 in diretta durante la trasmissione TeverePost su Errevutì. Intervistato da Ilaria Lorenzini e Antonello Antonelli, ha commentato il buon esito delle azioni di protesta messe in atto nei giorni scorso (dal comparire in diretta radiotv con un cartello al collo fino a una lettera ufficiale). L’obiettivo era quello di ottenere nuovi test alla RSA dopo quelli risultati negativi in precedenza: “I tamponi sono stati fatti, quindi sono molto contento. Le iniziative da me intraprese hanno funzionato. Forse sono state anche un pochino esagerate, ma ci tenevo molto e il fine giustifica i mezzi, se i mezzi sono leciti”.
I test sono stati effettuati nel pomeriggio di oggi al personale e agli anziani. I risultati sono attesi tra martedì e mercoledì. “Però non mi fermo qui”, ha aggiunto Santucci: “questa cosa va ripetuta a cadenza inferiore al mese finché ci sarà il vaccino”.
Il primo cittadino di Badia, dopo aver ringraziato il direttore generale della Asl, ha ricordato i dati positivi: “I quattro nuovi positivi a Ponte Presale vanno pesati con gli undici guariti a Badia Tedalda. Inoltre il doppio negativo del dottor Brilli è un segnale importante, non solo per la sua salute ma perché il nostro medico condotto ritorna operativo per tutta la comunità. Alla luce di questi dati”, ha annunciato il sindaco, “penso che la mia ordinanza possa esaurirsi domenica 26. Dal 27 la zona arancione non ci sarà più, come concordato con il Prefetto, perché la situazione, anche se dev’essere sempre controllata, è in netto miglioramento”.