Alla scuola media “Giacomo Leopardi” di Pistrino sono partiti i lavori di messa in sicurezza dell’intero edificio. Lo ha reso noto durante la conferenza stampa del 3 novembre il sindaco di Citerna Enea Paladino, affiancato dagli assessori Anna Conti e Paolo Carlini e dal dirigente scolastico Filippo Pettinari. Presente anche l’assessore regionale all’istruzione Paola Agabiti, a sottolineare la sensibilità e l’interesse della Regione Umbria verso l’edilizia scolastica e, in particolar modo, la sicurezza delle strutture. L’intervento, dell’importo complessivo di quasi un milione di euro, è stato finanziato mediante contributo MIUR (835 mila euro) e contributo regionale (150 mila euro) e consisterà nell’esecuzione di importanti opere di adeguamento sismico, strutturale ed efficientamento energetico, nonché riqualificazione generale delle componenti di finitura esterne.
Particolare attenzione verrà posta alle opere che andranno ad aumentare la capacità di resistenza dell’intero edificio alle azioni sismiche, fino a raggiungere il grado di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza. Nell’ottica dell’efficientamento e del risparmio energetico, inoltre, verranno installati pannelli fotovoltaici e sostituiti corpi illuminanti, caldaia e parte degli infissi presenti. I lavori, della durata di circa un anno, renderanno la scuola non soltanto un luogo più accogliente, moderno e sostenibile, ma soprattutto più sicuro in caso di terremoto. Soddisfatto il sindaco Paladino che sottolinea l’importanza di investire sulla sicurezza degli edifici scolastici, una delle priorità nel programma di mandato dell’attuale amministrazione.
“Per quanto riguarda l’adeguamento sismico verrà creata una struttura interamente in acciaio con dei collegamenti fra un lato e l’altro, per cui la scuola verrà ingabbiata in maniera completa ai fini di garantire la stabilità” dichiara l’assessore con delega ai lavori pubblici Carlini. “Tengo a sottolineare che attualmente la struttura non ha problemi a livello sismico, ma quando è stata costruita le norme erano certamente inferiori rispetto a quelle odierne. Ci adeguiamo, così, all’ultima normativa sismica per avere un edificio completamente sicuro. Attraverso un bando regionale abbiamo ottenuto fondi per migliorare anche a livello energetico la struttura: gli infissi dell’ala più vecchia della scuola verranno completamente sostituiti e sopra la struttura verranno installati impianti fotovoltaici per ridurre l’emissione di CO2”.
In merito agli ulteriori lavori di edilizia scolastica programmati per i prossimi anni, Carlini sottolinea che “oltre a tutte le manutenzioni ordinarie, per fine anno stiamo predisponendo un intervento da 100 mila euro per gli edifici scolastici, verranno installate in tutte le scuole del territorio delle ventilazioni meccaniche controllate, per garantire un costante ricambio e ricircolo dell’aria, stando sempre attenti al risparmio energetico. Oltre a questo, abbiamo ottenuto altri due finanziamenti per l’adeguamento sismico delle scuole che presumibilmente prenderà il via fra il 2022 e 2023 e riguarderanno la scuola Bruno Bartoccini di Pistrino e l’asilo Colleverde di Citerna”.