Il sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci è intervenuto questa sera in diretta radiotelevisiva a TeverePost, la trasmissione di approfondimento serale in onda su Errevutì. Il primo cittadino si è presentato con un cartello al collo con la dicitura “Fare subito i nuovi tamponi alla RSA”.
“Sono tre settimane che chiedo i tamponi nuovi per la RSA di Badia Tedalda”, ha spiegato. “Sappiamo che pazienti e dipendenti sono già risultati tutti negativi ma abbiamo fatto un ragionamento di buon senso: laddove non ci sono casi, la situazione va tenuta periodicamente sotto controllo per evitare che si insinui il contagio, e se si insinua per poter intervenire tempestivamente. I controlli, invece, vengono rinviati di settimana in settimana. Con l’ultimo rinvio erano stati fissati per domani pomeriggio, e oggi ho saputo che non verranno fatti”.
“Domattina continuerò a richiedere i tamponi con le buone”, ha aggiunto Santucci: “se non ci saranno impegni precisi a farli entro sabato, domani pomeriggio scriverò delle lettere ufficiali di diffida nell’esercizio della mia autorità di responsabile della sanità pubblica, perché su queste cose non si scherza”.
“Sono arrabbiato”, ha concluso il sindaco di Badia Tedalda: “il bel rapporto di collaborazione con la Asl oggi si è un po’ incrinato”.