“Siamo pronti per una grande edizione de L’Intrepida e non vediamo l’ora di ritrovare tutti gli amici che ogni anno vengono ad Anghiari per pedalare alla cicloturistica in sella a splendide bici d’epoca e per partecipare alle iniziative collegate”. Queste le parole pronunciate con un pizzico di emozione dal presidente Fabrizio Graziotti, a pochi giorni dall’edizione 2021. “Lo scorso anno la pandemia ci ha impedito di organizzare la manifestazione e L’Intrepida ci è mancata tantissimo, così come a tutti i partecipanti. Ora per fortuna l’attesa sta per finire e, da venerdì 15 fino a domenica 17 ottobre, sarà ancora più bello ritrovarci e condividere la nostra passione. Domani presenteremo nel dettaglio tutte le iniziative e le novità di questa edizione che si svolgerà in sicurezza e con tanta voglia di vivere le emozioni che ogni anno caratterizzano L’Intrepida”.
Mancano infatti pochi giorni all’edizione 2021 della cicloturistica su biciclette d’epoca organizzata dal Gs Fratres Dynamis Bike, in programma ad Anghiari domenica 17 ottobre. La manifestazione tornerà a svolgersi dopo l’anno di pausa dovuto all’emergenza Covid-19 e sarà un appuntamento da non perdere per gli appassionati. Una ripartenza in sicurezza, nel pieno rispetto delle normative in vigore sul contenimento del Coronavirus, così come anticipato dal presidente Graziotti: Green Pass obbligatorio per partecipare alle iniziative e alla pedalata, necessità di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, partenza “alla francese”, massima cura nel gestire i ristori d’epoca con tutti i criteri previsti. Attenzioni sì, ma senza nulla togliere al fascino che caratterizzerà anche la 9ª edizione de L’Intrepida (quota 1000 partecipanti superata nel 2018 e nel 2019). Le iscrizioni stanno procedendo spedite e saranno ancora una volta in tanti a pedalare sulle strade della Battaglia di Anghiari (circa il 40% bianche), attraverso paesaggi meravigliosi e gustando le eccellenze del territorio.
La manifestazione e le iniziative collegate verranno presentate nella conferenza stampa indetta per domani alle 18:00 nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Pretorio (in Piazza del Popolo). All’incontro prenderanno parte i membri del Comitato Direttivo con in testa il presidente Graziotti, il sindaco Alessandro Polcri, i rappresentanti delle Istituzioni, degli sponsor e delle associazioni. La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming nella pagina Fb L’Intrepida – Cicloturistica d’epoca.
I momenti salienti del programma
La pedalata non agonistica su bici d’epoca si svolgerà domenica 17 ottobre con partenza libera “alla francese” da Piazza Baldaccio, dalle 7:45 alle 9:30. All’ingresso ai partecipanti verrà controllato il Green Pass. Tre come sempre i percorsi previsti: corto da 42 km, lungo da 85 km e intrepido da 120 km. Caratteristiche de L’Intrepida la bellezza del territorio, il fascino delle strade bianche e i ristori d’epoca. Sul percorso lungo e su quello intrepido potranno pedalare solo i ciclisti muniti di tessera in regola o di certificato medico per attività sportiva agonistica per ciclismo così come previsto dal regolamento, mentre sul percorso corto da 42 km sarà sufficiente il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Tutti i ciclisti dovranno presentarsi con bici storica da corsa costruita prima del 1987 (telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio) e abbigliamento consono.
La pedalata di domenica sarà il momento culminante di un fine settimana che si aprirà già la sera di venerdì 15 ottobre al Teatro di Anghiari nel classico appuntamento “Aspettando L’Intrepida”, in programma a partire dalle ore 21:00 e dedicato al ciclismo e alla sua storia. All’evento, organizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, del Comune di Anghiari e del Teatro di Anghiari, parteciperanno illustri personalità del mondo del ciclismo. Ospiti saranno il Campione Olimpico 2004 e 2 volte Campione del Mondo Paolo Bettini (vincitore anche di 3 Coppe del Mondo, 1 Milano-Sanremo, 2 Giro di Lombardia e 2 Liegi-Bastogne-Liegi), l’ex professionista aretino Rinaldo Nocentini (maglia gialla per 8 tappe al Tour de France 2009) e l’ex ciclista Fred Morini (oggi nello staff della Nazionale Italiana di ciclismo su strada e su pista che tante soddisfazioni ci ha regalato in questo 2021).
Come sempre ricca di iniziative anche la giornata di sabato 16 ottobre: i mercatini nelle strade del centro storico di Anghiari dedicati al ciclismo d’epoca, le interessanti mostre dedicate al ciclismo di una volta (sulle bici da donna a cura di Gabrio Spapperi e sui cantori del ciclismo a cura di Vittorio Landucci), “La bici mi racconta” rivolta ai bambini delle Scuole Elementari e promossa grazie alla collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia, la conferenza sulla Bici di Leonardo, le visite guidate in paese e al Museo della Battaglia e di Anghiari (dove sono esposte alcune splendide opere d’arte provenienti da Le Gallerie degli Uffizi), la musica nelle strade del centro storico e tanti altri appuntamenti a tema, tra cui l’esposizione di moto e vespe.
Info, regolamento, percorsi e MODULO PER LE ISCRIZIONI su www.lintrepida.it