Tanti gli spunti in evidenza nella puntata settimanale di “Pillole di Sport”. Spazio riservato al calcio con gli aggiornamenti su VA Sansepolcro, Tiferno 1919 e Baldaccio Bruni Anghiari, poi pallavolo con la New Volley Borgo Sansepolcro, pallacanestro con il prossimo esordio nel campionato di Serie D della Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro, i motori con la prova del Campionato Italiano Major di Enduro in programma ad Anghiari nella giornata di domenica e l’avvicinarsi de L’Intrepida con tutti gli appuntamenti previsti e le info su come iscriversi.
💊 Tiferno 1919 alla ricerca del 1° successo
Il Tiferno 1919 domenica pomeriggio affronterà in trasferta l’Unipomezia nella gara valevole per il 4° turno del Campionato di Serie D Girone E. La formazione biancorossa nelle prime 3 partite ha ottenuto altrettanti pareggi (1-1 in casa con LornanoBadesse e Trestina, 2-2 in trasferta con il Flaminia) e andrà quindi a caccia del 1° successo stagionale. L’Unipomezia occupa l’ultimo posto in classifica con 1 punto all’attivo, ottenuto nell’ultima gara disputata sul campo del Pro Livorno (in precedenza la sconfitta esterna con il San Donato Tavarnelle e tra le mura amiche con l’Arezzo).
💊 VA Sansepolcro chiamato al riscatto con l’Angelana
Gara esterna per il Vivi Altotevere Sansepolcro che domenica pomeriggio sarà impegnato in trasferta con l’Angelana nell’incontro valido per l’8° turno del Campionato di Eccellenza Umbra. I bianconeri sono reduci dal pareggio casalingo nel derby contro il Lama, non vincono dal 5 settembre (2-0 sul campo del Ducato) e nelle ultime 5 giornate hanno conquistato soltanto 3 punti (con 1 solo gol all’attivo). La squadra guidata da mister Mezzanotti ha fin qui ottenuto 9 punti e occupa il 10° posto in classifica (-2 dai play off). In testa con 21 punti su 7 match disputati l’Orvietana. L’Angelana si trova invece al penultimo posto con 4 punti, arriva al confronto dopo i 2 ko rimediati con Orvietana e Bastia e ha vinto solo una volta (2-0 il 19 settembre tra le mura amiche con la Narnese).
💊 Baldaccio Bruni sul campo del Porta Romana per confermarsi
La Baldaccio Bruni Anghiari si sta preparando per affrontare il difficile impegno esterno di domenica sul campo del Porta Romana, match valido per il 2° turno del Campionato di Eccellenza Toscana Girone C. I biancoverdi di mister Fiorucci, reduci dal bel successo casalingo contro il Pontassieve all’esordio con gol firmato da Paganelli, potranno contare per la gara di domenica su un importante innesto. Si tratta del portiere classe 1998 Brian Vassallo che lo scorso anno ha difeso i pali del Canelli (squadra piemontese di Eccellenza) e che nella stagione 2019-2020 aveva indossato la maglia del Terranuova Traiana. Brian vanta anche dei trascorsi in Serie C con il Bisceglie. Nel 1° turno di campionato il Porta Romana ha pareggiato 1-1 sul campo del Firenze Ovest.
💊 Prima amichevole stagionale per la New Volley
Lo scorso fine settimana al Palazzetto dello Sport e alla Palestra Giovagnoli di Sansepolcro si è svolto il 1° Meeting dell’Amicizia organizzato dalla società della New Volley Borgo Sansepolcro. È stata una bella festa di sport con partite equilibrati e intense. Ad aggiudicarsi il quadrangolare il Club Arezzo Volley Academy davanti alla squadra di Serie C delle New Volley, al Savena Volley Bologna e alla compagine di Serie D della società biturgense.
💊 Dukes Basket: domenica l’esordio in campionato
È arrivato per la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro il momento dell’esordio nel campionato di Serie D maschile di pallacanestro. La squadra di coach Mameli giocherà infatti domenica pomeriggio alle ore 18:00 in trasferta sul campo del Terranuova Basket. Importante sarà partire con il piede giusto!
💊 Domenica 17 ottobre ad Anghiari si disputerà L’Intrepida
Ultimi preparativi in vista de L’Intrepida 2021, la cicloturistica su biciclette d’epoca che si svolgerà ad Anghiari domenica 17 ottobre a coronamento di un weekend ricco di iniziative. La 9^ edizione scatterà venerdì 15 ottobre alle ore 21:00 al Teatro di Anghiari con “Aspettando L’Intrepida”, la serata dedicata al ciclismo e alla sua storia, organizzata in collaborazione con Archivio dei diari, Teatro di Anghiari, Libera Università dell’Autobiografia e Comune di Anghiari a cui parteciperanno tre illustri ospiti del mondo del ciclismo: Paolo Bettini (Campione Olimpico nel 2004, Campione del Mondo nel 2006 e nel 2007, vincitore di tante classiche tra cui 2 Liegi-Bastogne-Liegi, 2 Giro di Lombardia e 1 Milano-Sanremo), Rinaldo Nocentini (ex ciclista aretino che al Tour de France 2009 indossò per 8 tappe la maglia gialla) e Fred Morini (ex ciclista che adesso fa parte come osteopata e fisioterapista della Nazionale Italiana di ciclismo su pista e su strada). Una serata da non perdere, ad ingresso gratuito con obbligo di Green Pass e prenotazione obbligatoria nel sito del Teatro al link https://bit.ly/ticket-teatro. Le iniziative proseguiranno nella giornata del sabato (dai mercatini dedicati al ciclismo, alle esposizioni di bici d’epoca passando per “La bici mi racconta”, laboratori di scrittura per bambini da 7 a 10 anni promossa in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia. La domenica poi la ciclostorica vera e propria che sarà quest’anno per rispettare in pieno le normative vigenti sul Coronavirus, con partenza libera “alla francese” dalle 7:45 alle 9:30. Come sempre 3 i percorsi previsti (corto da 42 km, lungo da 85 km e intrepido da 120 km), caratterizzati in alcuni dei punti più affascinanti da gustosi ristori d’epoca. Si potrà partecipare alla pedalata non agonistica soltanto con bici antecedenti il 1987 e se in possesso di Green Pass. La manifestazione sarà presentata lunedì alle ore 18:00 nella conferenza stampa in programma all’interno della Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio. Ulteriori info su www.intrepida.it, iscrizione alla pedalata al link https://www.lintrepida.it/modulo-iscrizione/.
💊 Domenica ad Anghiari la 5^ prova del Campionato Italiano Major Enduro
Grande enduro domenica ad Anghiari con la 5^ prova del Campionato Italiano Major che sarà organizzata dal Moto Club Adventures, capitanato dal neo presidente Paolo Paletti, che vedrà al via i migliori interpreti del panorama nazionale. A caratterizzare la competizione saranno le come sempre affascinanti prove speciali disegnate dall’associazione anghiarese: enduro test in località Casale con una lunghezza di 5 km, cross test just1 in località L’Invidiosa sulla distanza di 4 km e C.O esterno in località Le Trappole. Il percorso misurerà nel complesso 165 km (3 giri da 55 km ciascuno) e regalerà grande spettacolo per gli appassionati che potranno ammirare le qualità dei formidabili piloti in gara. Partenza prevista alle ore 8:30.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.