In Via dei Balestrieri a Sansepolcro è stata inaugurata ufficialmente la “Casa degli Artisti”. Si tratta di un casolare situato nel centro della città, adibito a foresteria. La struttura è pensata per offrire uno spazio di accoglienza e di ritrovo per gli artisti che andranno a lavorare presso il vicino Teatro alla Misericordia, favorendone allo stesso tempo una connessione e uno scambio attivo con la comunità biturgense. Un’idea che permetterà inoltre a Capotrave/Kilowatt, a cui è stata concessa la gestione decennale dello stabile, e alle altre associazioni culturali che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, di offrire un proprio punto di riferimento nel cuore di Sansepolcro, contribuendo allo stesso tempo alla rivitalizzazione del centro storico.
Per rimarcare ulteriormente il filo rosso che unisce le due realtà, prima dell’inaugurazione al Teatro alla Misericordia è stata offerta una breve esibizione attoriale, organizzata proprio dai primi ospiti della Casa degli Artisti. Ci si è quindi spostati verso Via dei Balestrieri, dove la musica di una piccola orchestra ha preceduto il taglio del nastro.
“Questo è un modo di ancorare i processi creativi al nostro tessuto sociale”, ha detto l’Assessore alla Cultura Gabriele Marconcini. “Attraverso questa struttura, avremo modo di creare uno scambio di esperienze e di linguaggi tra gli artisti che soggiorneranno qui e tutta la cittadinanza.”
È poi intervenuto Gabriele Gori, direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La Casa degli Artisti è stata infatti realizzata grazie al contributo della fondazione nell’ambito del bando “Spazi Attivi” e con l’aiuto offerto dal Comune di Sansepolcro, della Regione Toscana e dalle associazioni CapoTrave/Kilowatt, Laboratori Permanenti ed Effetto K: “Questa è una città che ha una forte peculiarità. Una fertilità artistica che sa mettersi soprattutto al servizio della cittadinanza e della manutenzione della rete che esiste tra le persone”, ha dichiarato Gori.
Infine, prima di inaugurare ufficialmente la foresteria, il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli è intervenuto a sua volta dicendo: “Siamo una piccola cittadina, dove c’è però un humus fatto di bellezza: la nostra storia quotidiana, le nostre strade, le mura antiche di questo edificio. Qui potremo offrire un’accoglienza diversa e un lascito di questa esperienza di cui andiamo fieri.”