Il Centro Studi Musicali della Valtiberina organizzerà, a partire da questo venerdì, una serie di iniziative racchiuse all’interno del progetto “Musica al Centro.” Si tratta di tre concerti, volti a permettere la musica anche in luoghi non convenzionali, proponendo di conseguenza sonorità differenti, e permettendo a un pubblico più ampio possibile di partecipare.
I primi due appuntamenti si terranno alla sede del Centro Studi Musicali. Il 17 settembre, alle 17:30, si esibiranno nel chiostro dell’edificio Fabio Battistelli al clarinetto, Stefano Falleri alla chitarra e Noemi Rossi al sassofono. Il programma sarà incentrato sulle atmosfere latinoamericane, in particolar modo sue quelle brasiliane e argentine, e prevedrà anche un omaggio al maestro Ennio Morricone.
Domenica 26 settembre, sempre alle ore 17:30, un coro d’insieme femminile diretto da Sabrina Sannipoli canterà sulla scalinata del Centro Studi Musicali, accompagnato dal direttore Mauro Nadir Matteucci al clavicembalo: strumento molto particolare e che non capita spesso di poter ascoltare.
L’ultimo concerto si svolgerà invece all’Auditorium di Santa Chiara: centro delle attività musicali di Sansepolcro, sabato 9 ottobre alle 18:30. Per l’occasione si esibirà il giovane ma già rinomato duo pianistico composto da Nicolò Biccheri e Carolina Calabresi. Insieme a loro, suoneranno anche Fabio Battistelli al clarinetto e Leonardo Baldelli al pianoforte. “Il concerto sarà incentrato sull’opera. Faremo pezzi tratti da Rigoletto, Carmen e Cavalleria Rusticana, ma anche brani più divertenti” ha spiegato Nicolò Biccheri. Oltre ai quattro artisti sopracitati, parteciperanno al concerto anche tre promettenti allievi del Centro Studi Musicali: Leonardo Cesari, Alessandro Patané e Caterina Mocarni.
“Questo è un evento breve e creato in poco tempo, però diventerà sicuramente un appuntamento che ripeteremo ogni anno”, ha detto Mauro Nadir Matteucci. “Sarà un’occasione per la scuola di far conoscere i propri allievi, docenti e strumenti e avrà sicuramente un seguito e un’evoluzione.”
Tutti e tre i concerti saranno gratuiti e per assistere sarà necessario prenotarsi in anticipo, oltre ad essere muniti di Green Pass o aver svolto un tampone nelle precedenti 48 ore.