Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione della ventunesima edizione della Mostra mercato nazionale del libro e della stampa antica, visitabile dal 3 al 5 settembre presso le sale di palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Presenti 35 espositori provenienti da tutto il mondo e numerose opere di pregio, fra cui la prima carta d’Italia fatta commissionare da Napoleone I nel 1798 al famoso illustratore Bacler d’Albe.
L’esposizione, curata dal coordinatore e responsabile scientifico Giancarlo Mezzetti, conta numerosi esemplari di grande valore come le carte della famiglia Vitelli conservate nell’archivio di castello Bufalini a San Giustino e il primo trattato di ginnastica acrobatica di Angelo Tuccaro risalente al 1599, nonché importanti grafiche del grande artista tifernate Alberto Burri. Nell’ambito della manifestazione sarà possibile, inoltre, visitare il museo del Duomo di Città di Castello, il laboratorio di restauro “Memorie di carta”, la tipografia Grifani-Donati e il museo storico stabilimento tipografico “Pliniana”.
Si può accedere alla mostra con orario continuato, dalle 9:30 alle 19:30. Ingresso libero, ma con obbligo di green pass.