Dopo il positivo esordio di domenica scorsa in Coppa, oggi prende ufficialmente il via il percorso del Sansepolcro nel campionato di Eccellenza Umbra 2021-22. Una stagione sportiva molto attesa dai tifosi, complice anche il blocco imposto dalla pandemia al calcio dilettantistico lo scorso anno, nella quale i bianconeri cercheranno di rendere omaggio nel migliore dei modi al centenario dalla fondazione della società. In attesa della sfida d’esordio in programma questo pomeriggio al Buitoni contro la Nestor, ecco un esaustivo punto della situazione riguardo alle principali novità che hanno riguardato il Borgo in questi mesi.
Ancora con Mezzanotti, ma con nuovi innesti
Tra le principali certezze in vista della nuova stagione, vi è sicuramente la conferma in panchina di mister Davide Mezzanotti. Il tecnico, tornato in bianconero lo scorso anno, ha più volte espresso la volontà di dare vita ad un gruppo nel quale possano essere valorizzati nel giusto modo i tanti promettenti giocatori provenienti dal settore giovanile. Per far ciò, si è scelto di puntare anche su alcuni innesti di esperienza che, al netto del contributo tecnico, possano trasmettere la giusta mentalità e l’attaccamento alla maglia alle nuove leve. Ecco quindi i ritorni in bianconero di Burzigotti e Bartolo dello scorso anno, ai quali si sono aggiunti gli acquisti dell’attaccante Michael Quadroni e del centrocampista Marco Croce. Per ora in casa Borgo non si è parlato di obiettivi concreti, ma almeno sulla carta l’undici bianconero è certamente uno tra i meglio allestiti dell’intero campionato.
La nuova società
A livello gestionale e dirigenziale, negli ultimi dodici mesi il Sansepolcro è stato oggetto di un riassetto quasi totale. Alla nomina a presidente dello scorso anno di Giorgio Lacrimini è seguita infatti una serie di cambiamenti legati innanzitutto all’arrivo del nuovo direttore generale Giovanni Guerri. Ex portiere bianconero e già dirigente delle giovanili del Perugia, in questi mesi Guerri ha cercato di portare aria di rinnovamento su vari fronti, anche attraverso l’inserimento di nuove figure nell’organigramma. Nel frattempo il consiglio di amministrazione della società ha portato alla nomina dei due nuovi vicepresidenti, che saranno gli imprenditori Marcello Brizzi e Giuliano Testerini. Ufficiale, dunque, l’uscita dal cda degli ormai ex vicepresidenti Stefano Chiasserini e Marco Piccini, con l’imprenditore che ha tuttavia confermato l’impegno dell’azienda Piccini Paolo nei confronti del Sansepolcro e in particolare del settore giovanile. Confermata martedì scorso, inoltre, la partnership con l’azienda Nuovarredo, che sarà il main sponsor sulle divise di gioco. Quest’ultime, infine, ospiteranno al loro interno anche il logo di Giorni Ferro, altra azienda da sempre legata ai colori bianconeri.
Il lavoro estivo sul campo
La preparazione atletica del Borgo ha preso il via nella seconda metà di luglio. In questo periodo la squadra ha lavorato agli stadi Tevere e Buitoni, ma anche e soprattutto al campo sportivo di Gragnano dove si è svolta la parte principale del ritiro. Dopo vari test amichevoli con squadre dei campionati dilettantistici e professionistici, il Borgo ha esordito ufficialmente il 22 agosto nel primo match stagionale di Coppa contro il Castiglione del Lago. La sfida si è conclusa con la vittoria di misura per 1-0 grazie al gol del terzino Pedrelli. Un successo sofferto, ma che ha portato grande entusiasmo nell’ambiente, essendo stato ottenuto senza alcune pedine fondamentali come Gorini, Beers e Braccini. Tra le novità più interessanti, l’esordio con la maglia della prima squadra del classe 2005 El Mohtarim, talento che in queste settimane ha attirato le attenzioni di vari addetti ai lavori.
Oggi contro lo Nestor: il probabile undici
La partita di oggi contro la squadra di Marsciano vedrà nuovamente a disposizione di Mezzanotti i giocatori Yuri Beers e Simone Braccini, assenti in coppa per squalifica. Ancora fuori invece il capitano bianconero Giulio Gorini, fresco di intervento chirurgico al menisco del ginocchio destro. Con ogni probabilità si dovrà attendere una trentina di giorni prima di rivederlo in campo. Nel frattempo i due rientri consentiranno al mister di schierare una formazione molto vicina a quella tipo: tra i pali ci sarà Ranieri, tra i migliori in campo contro i lagunari; in difesa la coppia di centrali Burzigotti-Beers con Pedrelli e Lomarini sulle fasce; le chiavi del centrocampo saranno affidate con ogni probabilità a Croce, uscito anzitempo domenica scorsa con Bartolo pronto in caso di forfait, con il trio Brizzi-Arcaleni-Carbonaro che si giocano i due posti da mezzale; in avanti, infine, c’è attesa per l’esordio del tridente nel quale dovrebbero prendere posto Quadroni e Braccini ai lati ed uno tra Boriosi e D’Urso al centro.