L’E-Rally Iceland in programma questo fine settimana a Reykjavik non vedrà al via nessuno degli equipaggi di vertice del campionato del mondo FIA energie alterative, tra i quali la coppia valtiberina composta da Guido Guerrini e Francesca Olivoni. La decisione, assunta dai team di comune accordo, è motivata dall’eccessiva complessità della trasferta a seguito delle norme anti-Covid stabilite dall’Islanda per l’ingresso nel Paese: “La nostra non è una protesta contro nessuno – scrivono gli equipaggi in un documento congiunto diffuso stamani – ma la semplice presa d’atto dell’impossibilità a partecipare alla gara”.
Per entrare in Islanda, spiegano, “sono previsti un tampone prima di partire, uno all’arrivo in aeroporto, cinque giorni di quarantena, un ulteriore tampone, e solo dopo il risultato di quest’ultimo si è liberi”. Ma ciò comporterebbe una trasferta di almeno dieci-undici giorni, che piloti e co-piloti che svolgono altri lavori non possono permettersi. L’unico caso in cui si può evitare la lunga procedura è avere completato da almeno due settimane il ciclo vaccinale con uno dei vaccini riconosciuti dall’Islanda: “Tra di noi – dicono però i team – ci sono persone vaccinate con una sola dose, persone che hanno completato le due dosi da meno di due settimane e persone completamente vaccinate ma con vaccini non riconosciuti” dal Governo dell’isola.
“Deve essere chiaro che la nostra stima verso gli organizzatori di una delle più belle gare dedicate alle energie alternative è massima e rimane immutata”, precisano comunque i firmatari del documento. Oltre a Guerrini e Olivoni, si tratta di tre equipaggi spagnoli (i leader della classifica iridata Conde-Serrano, i loro diretti inseguitori Foronda-Rodas e ancora il duo composto da Carlos e Lukas Sargnese) e dei cechi Žďárský-Nábělek, attualmente terzi nella graduatoria generale subito davanti ai valtiberini.
I team hanno preso una decisione unitaria per evitare che qualcuno potesse trarre vantaggio dalle problematiche altrui. A questo proposito Guido Guerrini sottolinea che “quest’anno tra i partecipanti al campionato mondiale si è instaurato un clima decisamente nuovo, lontano anni luce dagli screzi del passato”. È invece Francesca Olivoni ad assicurare che “Team Autotest Motorsport intende continuare a partecipare con la propria ID.4 alle quattro gare restanti, rafforzando il rapporto con Volkswagen e con gli sponsor che sostengono l’unico team italiano del campionato”. Sfumato il week-end islandese, per Guerrini-Olivoni e gli altri equipaggi di vertice la prossima gara in programma sarà l’Eco Rally di Slovenia il 9 e 10 settembre a Nova Gorica.