In questa puntata di Pillole di Sport spazio alla pallacanestro con le due sconfitte patite nei play off dalla Dukes Basket Sansepolcro, al tennis con la promozione in Serie C della compagine femminile di Valtiberina Tennis&Sport, al tiro con l’arco storico con la prova del campionato nazionale in programma domenica ad Anghiari e al calcio con l’accordo per il settore giovanile tra VA Sansepolcro e Baldaccio Bruni.
💊 Dukes Basket: i 2 ko e l’ultima gara di Butini
Prosegue la striscia negativa della Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro nei play off del campionato di pallacanestro maschile di Serie D. Il team di coach Mameli ha infatti perso lo scorso weekend in trasferta per 51-49 contro la Farto Jokers Olimpia Legnaia Firenze e mercoledì sera in casa per 43-57 contro il Basket Bianco Blu Affrico. Nel primo caso la sconfitta è maturata nel finale, al termine di una partita equilibrata e intensa che, nonostante le difficoltà del momento, i biturgensi hanno giocato alla pari, mentre nel secondo caso al cospetto della capolista si è trattato di un ko piuttosto netto arrivato anche a causa di alcuni episodi sfavorevoli che hanno caratterizzato l’ultimo quarto. La squadra di coach Mameli nei play off ha incassato 5 sconfitte di fila ed è rimasta ferma a quota 4 punti in graduatoria. Niente da imputare comunque alla Dukes che ha disputato una stagione decisamente positiva. Quella di mercoledì sera è stata inoltre l’ultima partita giocata di fronte al pubblico amico da Butini che ha concluso la propria carriera in campo all’età di 45 anni e con gli oltre 1500 punti realizzati in 5 anni (sempre con medie altissime per continuità e varietà e con molte triple messe a segno). Butini svestirà la canotta per la cravatta da dirigente già dalla prossima stagione. La Dukes chiuderà invece la propria stagione sabato alle ore 21:00 in trasferta contro un’altra big di questi play off, la Zip Campi Bisenzio.
💊 Tennis: Valtiberina Tennis&Sport promosso in Serie C
Prosegue il momento d’oro per il tennis biturgense. Dopo la promozione in Serie C maschile del Circolo Tennis Sansepolcro lo stesso prestigioso traguardo è stato centrato, a livello femminile, dalla squadra del Valtiberina Tennis&Sport composta da Viola Angelini, Michela Metozzi, Chiara Bruschi e Elora Dabija. Un traguardo meritato e prestigioso raggiunto a coronamento di una stagione memorabile che ha vissuto la sua consacrazione nello spareggio vinto a Massa con il Tc Ronchi Mare. Il team tiberino ha conquistato il passaggio alle semifinali regionali restando in corsa per il titolo regionale di Serie D1 e ha festeggiato una storica promozione in Serie C (la seconda consecutiva dopo quella della scorsa stagione dalla D2 alla D1). Un grande risultato, così come sottolineato nella nota ufficiale da Carmelo Gambacorta, presidente del Valtiberina Tennis&Sport. “Le nostre ragazze hanno scritto una pagina storica del tennis di Sansepolcro. Dopo la grande gioia della promozione del 2020 dalla D2 alla D1 abbiamo lavorato per consolidare la squadra e per valorizzare ulteriormente le nostre ragazze, acquisendo fin da subito la consapevolezza di avere le carte in regola per provare a raggiungere un nuovo salto di categoria: Angelini, Bruschi, Dabija e Metozzi sono state eccezionali nel vivere una stagione perfetta e nel concretizzare l’obiettivo. Ora – ha concluso il presidente – troveremo il modo di celebrare adeguatamente questo storico traguardo, poi inizieremo a pianificare il nostro debutto assoluto in un campionato difficile e importante come quello di serie C”.
💊 Calcio: Sinergia nei giovani tra Sansepolcro e Baldaccio
È stato siglato un importante accordo di collaborazione tecnica per il settore giovanile tra Vivi Altotevere Sansepolcro e Baldaccio Bruni Anghiari. Una sinergia che ha come principale obiettivo quello di innalzare la qualità nella formazione dei giovani calciatore e di favorire la crescita del movimento calcistico della vallata. La partnership permetterà agli staff tecnici delle due società di beneficiare reciprocamente dell’esperienza, delle metodologie e del “know how” che da sempre caratterizza i vivai delle due squadre. La collaborazione prenderà il via già da questa estate, a conferma della volontà di entrambe le parti di impostare fin da subito una precisa programmazione e metodologia in vista della stagione 2021/22.
💊 Ad Anghiari una prova del Campionato Italiano di tiro con l’arco storico
Domenica 27 giugno ad Anghiari è in programma il 5° Torneo Civitate Anglaris e 2° Memorial Fazio Ercolani, importante prova valida tra l’altro per il Campionato Nazionale di tiro con l’arco storico. L’appuntamento è organizzato dai Sagittari Anglariensis e si svolgerà a partire dalle ore 8:30 con l’accreditamento degli arcieri che arriveranno da ogni parte d’Italia. La sfida scatterà alle ore 9:45 e vedrà i protagonisti impegnati in tutti gli scorci più caratteristici del borgo tiberino. La manifestazione, ormai un appuntamento imperdibile per i tanti appassionati, proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15:45 con il corteo degli arcieri che partirà da Piazza Baldaccio, alle ore 16:15 prima con gli spareggi e poi con le premiazioni.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.