Si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione delle attività di campus e centri estivi per bambini e ragazzi organizzati nell’intero territorio comunale di San Giustino. Tutte le proposte, attive per i mesi di giugno, luglio e agosto sono state illustrate dall’assessore alle politiche sociali Andrea Guerrieri, alla presenza dei 9 soggetti che realizzeranno ben tredici servizi estivi per i ragazzi. Il filo conduttore sarà la sicurezza, con il rispetto delle normative anti contagio e delle linee guida emanate dal Ministero della salute ai fini di garantire la tutela sia dei bambini che degli educatori stessi.
“Voglio ringraziare tutto il terzo settore, le cooperative sociali, le associazioni sportive, le parrocchie perché sono loro i veri protagonisti di questi centri estivi 2021” dichiara l’assessore Guerrieri. “Vogliamo dar loro il riconoscimento che si meritano perché sono stati in grado di organizzare spazi aggregativi per i ragazzi in un momento non semplice, ma estremamente importante per loro. La programmazione devo dire è molto articolata: nella fascia di età 3-36 mesi sarà il comune a programmare le attività dei nidi estivi che partiranno il 5 luglio e, per quattro settimane, si svolgeranno nei locali del nido L’arcobaleno.
Le attività per i bambini dai tre anni in su saranno totalmente organizzate e gestite dal terzo settore della nostra comunità. Alcuni utilizzeranno spazi propri, come oratori e parrocchie, altri invece usufruiranno di spazi comunali. La cosa bella e positiva è che è stato coperto l’intero territorio comunale, dal capoluogo alle frazioni, con una vasta e ampia disponibilità di attività estive di tutti i tipi”. Il filo conduttore sarà la sicurezza e il rispetto delle norme anti contagio: ci saranno piccoli gruppi omogenei per fasce d’età, un percorso triage all’ingresso, saranno impiegati dispositivi di protezione individuale con pulizia e disinfezione di materiali e costante areazione degli ambienti chiusi.
Per la fascia di età 3-6 anni le offerte sono quattro: L’estate dei desideri organizzato da Asad presso le scuole d’infanzia di San Giustino e Selci Lama, il centro estivo Santa Teresa di Gesù bambino organizzato dalla cooperativa San Francesco di Sales e il Grest, organizzato presso gli spazi della parrocchia di Lama. Nella fascia di età 6-17 anni l’offerta prevede Ciccibù organizzato da Asad presso lo stadio comunale di San Giustino, Happy a cura di Whiterose presso il plesso scolastico di Cospaia, Sport Camp Plinio realizzato dal Gruppo Altotevere Sport nella struttura polivalente adiacente allo stadio comunale di Selci, i Grest programmati presso gli spazi delle parrocchie di San Giustino e Lama e, infine, i Summer Camp organizzati dal Lama Calcio, Virtus San Giustino e dalla società pallavolo San Giustino.
Per permettere lo svolgimento in sicurezza delle diverse attività programmate, l’assessore Guerrieri dichiara che “fino al 31 luglio tutti i bambini in età scolare avranno la possibilità di svolgere una volta a settimana il test antigenico rapido presso le farmacie comunali. Questa è un’importante opportunità, soprattutto per chi gestisce i centri estivi e per le famiglie in generale. La situazione non è ancora tranquilla, sappiamo che il virus ancora non è stato isolato e gira all’interno del nostro territorio. Consiglio vivamente di verificare la possibilità di svolgere questi test perché è importante mantenere il giusto livello di attenzione e prudenza”.