Basket, motori, ciclismo e golf nella puntata di questa settimana della rubrica Pillole di Sport. Analizzeremo infatti il ko patito dalla Dukes Basket Sansepolcro con Campi Bisenzio nella terza gara dei play off di Serie D, la vittoria di Ennio Bragagni Capaccini nella categoria auto storiche al Trofeo Vallecamonica e le notizie sulla Melisciano Corse San Giustino, la puntata de “Il ciclismo di ieri e di oggi” su L’Intrepida TV che ha avuto due ospiti di grande prestigio come Norma Gimondi e Rinaldo Nocentini e i risultati del 5° Trofeo Auto Stop che si è svolto al Golf Club Caldese di Città di Castello.
💊 Dukes Basket ancora sconfitta nei play off
La Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro ha perso 46-71 con la Zip Campi Bisenzio nel match giocato in casa sabato scorso e ha quindi incassato la terza sconfitta in altrettante gare dei play off del campionato di pallacanestro di Serie D maschile dopo quelle patite con Farto Jokers Olimpia Legnaia Firenze e Basket Bianco Blu Affrico Firenze. La squadra di coach Mameli ha dato battaglia al cospetto dei quotati avversari, ma ha dovuto cedere il passo anche a causa dei tanti infortuni che stanno caratterizzando la parte finale di questa comunque positiva stagione. Capanni, Martinelli e Fratini hanno stretto i denti giocando nonostante gli acciacchi per esempio, a testimonianza dell’attaccamento verso la maglia. La Zip Campi Bisenzio ha vinto la sfida con merito confermando il proprio valore e agganciando in testa alla classifica del raggruppamento Grafiche Valdelsa Colle Basket e Basket Bianco Blu Affrico Firenze. La Dukes è invece rimasta ferma a quota 4 punti e sabato prossimo affronterà in trasferta alle 18:30 la Farto Jokers Olimpia Legnaia Firenze (4 punti in graduatoria) nel primo match del girone di ritorno (terzultimo dei play off). Sarà un’altra partita difficile, ma la squadra bianconera darà il massimo per invertire la rotta e ottenere il 1° successo in questi play off.
💊 Motori: Altro successo per Ennio Bragagni Capaccini
Altra bella e prestigiosa vittoria centrata da Ennio Bragagni Capaccini della Melisciano Corse San Giustino che ha dominato la scena nella categoria auto storiche nella 50ª edizione del Trofeo Vallecamonica, tappa tra l’altro del Campionato Italiano di Velocità in Montagna per le moderne. Il pilota di Pieve Santo Stefano, al volante della sua Giada T118, IV Raggruppamento, ha fatto registrare nelle due scalate un tempo totale di 9’03”57 (4’31”35 nella prima e 4’32”22 nella seconda) aggiudicandosi la prova. La Melisciano Corse sarà presto protagonista nelle competizioni in programma nel territorio con Roberto Piomboni, Marco Piccinelli (in gara con il navigatore Andrea Rubellini già al 41° Rally del Casentino), Mauro Polcri e Alessio Alberti.
💊 Norma Gimondi e Rinaldo Nocentini ospiti a “Il ciclismo di ieri e di oggi”
Si è concluso dopo 6 interessanti puntate il “primo ciclo” di trasmissioni incentrate su “Il ciclismo di ieri e di oggi” che sono andate in onda in diretta nella pagina Facebook e nel canale Youtube de L’Intrepida. Ospiti lunedì sera sono stati Norma Gimondi (vicepresidente della Federazione Ciclistica Italiana, membro della Giunta nazionale del CONI, “madrina” de L’Intrepida e figlia di Felice, uno dei più grandi ciclisti di sempre) e Rinaldo Nocentini (ex ciclista professionista che ha vissuto il momento più importante della sua ventennale carriera al Tour de France 2009 vestendo la maglia gialla in 8 tappe). Una puntata ricca di spunti e aneddoti con altri due ospiti di assoluto prestigio così come lo erano stati nelle precedenti dirette Maurizio Fondriest, Daniele Bennati, Tatiana Guderzo, Claudio Chiappucci, Fabiana Luperini e Francesco Moser. La rubrica video “Il ciclismo di ieri e di oggi” ha riscosso il gradimento dei molti appassionati e tornerà a settembre con altre puntate e nuove interviste agli ex campioni delle due ruote. Questo il link per rivedere la trasmissione che ha visto come ospiti Norma Gimondi e Rinaldo Nocentini:
Nel sito www.lintrepida.it sono ancora aperte le pre-iscrizioni gratuite in vista de L’Intrepida 2021 che è in programma domenica 17 ottobre. Considerando il miglioramento della situazione generale legata al Covid le possibilità di organizzare la manifestazione aumentano sempre di più. Nel sito e nella pagina Fb tutti gli aggiornamenti.
💊 Golf: Marcelli balza in testa al Trofeo Formula 1 Caldese
Lo scorso weekend al Golf Club Caldese di Città di Castello si è disputato il 5° Trofeo Auto Stop, gara Medal di gold, valida come sesta prova del Campionato Sociale “Formula 1” anno 2021, che ha visto darsi battaglia tanti ottimi golfisti. Ad aggiudicarsi la competizione per il “netto” è stato Silvano Bacci con 51 colpi, davanti a Diego Marcelli (sempre con 51 colpi). A seguire Luca Fiordelli, Silvio Battocchi, Giuliano Magalotti, Oliviero Giusti, Fabio Patti e Tommaso Guazzolini. Miglior “lordo” Franco Valcelli con 68 colpi. La classifica generale del Campionato Sociale “Formula 1” anno 2021 dopo 6 giornate vede un cambio al vertice: Diego Marcelli è infatti balzato al comando con 40 punti, davanti a Cesare Bianconi 35 punti. 3° Oliviero Giusti a quota 29, 4° con 25 punti Tommaso Guazzolini. Il Trofeo Caldese riprenderà sabato 3 e domenica 4 luglio, mentre sabato 26 giugno è in programma il Trofeo Regionale Umbro a squadre che vedrà protagoniste la compagine di prima categoria composta da Franco Valcelli, Alessandro e Lorenzo Alunno, la squadra di seconda categoria in cui figurano Bartolucci, Battocchi e Guazzolini e il team di terza categoria formato da Magalotti, Ricciarelli e Bianconi.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.