Il campionato del mondo per auto ad energie alternative (FIA ENEC-ERRC) ricomincia da dove si era concluso. L’Eco Rallye de la Comunitat Valenciana, con base nella città spagnola di Castellón de la Plana, che a novembre era stata l’ultima gara dell’edizione 2020, quest’anno è infatti la tappa di apertura della competizione. A partire per primo, alle 12 di oggi, sarà l’unico equipaggio italiano al via, quello composto dai valtiberini Guido Guerrini e Francesca Olivoni. I vicecampioni mondiali in carica sono portacolori dell’associazione Torino-Pechino, il sodalizio che riunisce i piloti e co-piloti locali delle competizioni ecologiche, che l’anno scorso hanno portato a casa anche il titolo italiano di categoria con Chet Martino e la stessa Francesca Olivoni.
In una nota diffusa prima della gara, l’associazione ha sottolineato che in questa stagione verrà rilanciata la collaborazione con il team altoatesino Autotest Motorsport, anche se “in questa prima gara, a causa delle dinamiche relative alla pandemia di Covid-19, ci sarà solo un’auto al via e non sarà il veicolo con il quale la squadra prenderà parte al resto della stagione”. La partecipazione alla gara inaugurale del campionato coinciderà anche con il lancio dell’iniziativa “Ripartiamo insieme”, tramite cui la squadra intende “pubblicizzare turisticamente ed economicamente i territori dove vivono i membri del team e da dove provengono le risorse e le energie che permettono di continuare a partecipare al campionato. L’Italia, l’Alto Adige e la Valtiberina – si legge nella nota dell’associazione Torino-Pechino – sono territori che si prestano alla ripartenza di un turismo naturale ed ambientale, lontano da quello di massa e quindi decisamente compatibile con le restrizioni che saranno ancora in parte in vigore durante la prossima estate”.
Oltre a prendere parte alla stagione iridata, Guerrini e Olivoni parteciperanno quest’anno per la prima volta anche al campionato nazionale spagnolo, che nella disciplina riservata alle auto ad energie alternative è attualmente quello più difficile, competitivo e ben organizzato al mondo. Ma l’iniziativa “Ripartiamo insieme” non sarà limitata solo all’aspetto sportivo. Ne farà parte anche un viaggio che caratterizzerà parte della pausa estiva del campionato del mondo FIA e che sarà dedicato alla tecnologia ibrido-gas naturale. Della nuova avventura dell’associazione Torino-Pechino, che prende il nome proprio da una delle lunghe spedizioni automobilistiche organizzate in passato, non sono per il momento stati resi noti l’itinerario né altri dettagli.