Come avvenuto per le festività natalizie, anche Pasqua quest’anno sarà ridimensionata a causa delle restrizioni legate alla pandemia. La situazione che stiamo vivendo ci obbliga a sacrificare i grandi pranzi in famiglia, ma l’abbellimento delle tavole può essere un ottimo modo per dare il giusto significato a quest’importante ricorrenza cristiana.
Da ormai diversi anni, il Club 8.3 di Città di Castello organizza un evento dedicato al fascino e alla ricchezza della mise en place tipica delle tavole festive. Nel 2012 nasce Tavole Natalizie, evento aperto a tutti gli amanti della bella apparecchiatura e del buon gusto: i partecipanti, associazioni o privati, si cimentano nell’allestimento di una tipica tavola delle feste, decorata di tutto punto e arricchita da oggetti e suppellettili prettamente natalizi. L’evento si è svolto ogni anno all’interno delle bellissime sale del Circolo degli Illuminati fino a quando, nel 2019, la location si è spostata presso il “punto prestito” del Palazzo del Podestà. Per rendere il tutto ancora più interessante, una classifica stilata dai visitatori della mostra decreta la tavola vincitrice fra quelle presentate.
A causa dell’emergenza sanitaria, il 2020 ha costretto a ripensare l’evento in un’ottica diversa: non più in presenza, bensì tavole fotografate e postate direttamente nella pagina Facebook dell’associazione. Data la grande partecipazione a dicembre, il club ha deciso di organizzare l’evento online anche per le festività pasquali. Dal 25 marzo all’8 aprile 2021 la tradizione continua con Tavole di Pasqua: chiunque voglia partecipare può inviare foto della propria tavola apparecchiata ed imbandita a festa tramite chat della pagina Facebook del Club 8.3 o inviando una mail a 8.3club@libero.it. Le foto saranno postate nella pagina Facebook e quelle che riceveranno più “mi piace” saranno ritenute le vincitrici morali dell’evento. Un modo divertente per celebrare una Pasqua diversa dal solito, dove le Tavole rappresentano quell’idea di allegria e convivialità a cui, purtroppo, bisogna ancora rinunciare.
Il Club 8.3, guidato dalla presidente Giuliana Veschi Cesarotti, da sempre è attivo nel sociale, garantendo aiuti alle persone bisognose e alle associazioni del territorio che operano in vari settori. Tutti gli eventi e le manifestazioni organizzate, dalle Tavole alle sfilate di moda estive, hanno scopo benefico e puntano alla raccolta di fondi che, negli anni, hanno garantito aiuti a diverse realtà tra cui oratorio Don Bosco, residenza per anziani Muzi Betti, Unicef, centro antiviolenza donna, ricerca sulla distrofia muscolare infantile, centro diurno Alzheimer, nonché a famiglie in difficoltà economica.