Il gruppo di Insieme Possiamo, una delle tre liste che nel 2016 appoggiò la candidatura a sindaco di Mauro Cornioli e che da allora fa parte della maggioranza al governo di Sansepolcro, ha ribadito oggi con una nota inviata agli organi di stampa la propria indisponibilità a sostenere l’attuale sindaco anche nel prossimo mandato amministrativo: come si legge nel comunicato, il gruppo, “dopo un percorso di consultazione della propria base politica e dopo un confronto cordiale con il resto della maggioranza e con il sindaco Mauro Cornioli, ha stabilito che non prenderà parte ad una nuova coalizione civica o partitica che riproponga l’attuale sindaco”.
Per quanto riguarda la legislatura in corso, appena prolungata di qualche mese dal rinvio delle elezioni, la nota spiega che “verrà rispettato l’accordo di governo e portato a termine il mandato: i rappresentati istituzionali di Insieme Possiamo [i consiglieri Antonelli e Bartolo e gli assessori Del Furia e Marconcini] concluderanno a fine legislatura il proprio compito istituzionale come membri della maggioranza”. Su quanto fatto dall’amministrazione “il giudizio complessivo è positivo”, dopo un percorso quinquennale che “ha rivelato punti di forza e di debolezza di questo progetto civico”. Ad ogni modo, ribadisce il gruppo, “Insieme Possiamo desidera impegnarsi in un diverso percorso politico”, che porterà “sicuramente” alla partecipazione alle prossime elezioni. In quale scenario? “Insieme Possiamo è un’ampia comunità politica assolutamente in grado di affrontare la tornata elettorale anche da sola”, con al proprio interno “persone formate” che hanno “la competenza e l’esperienza per essere candidate a sindaco o proposte come consiglieri comunali. Allo stesso tempo – si legge – il gruppo desidera aprirsi ulteriormente alla città per accogliere nella propria lista cittadini, studenti, lavoratori, disoccupati che possano arricchire i valori che la nostra comunità politica prova a rappresentare. Siamo disponibili a confrontarci con forze politiche tradizionali o civiche che mettano al centro della propria attenzione lavoro, ambiente e beni comuni”, temi definiti “fondamentali per costruire un programma di lungo respiro”.
Nel comunicato Insieme Possiamo coglie l’occasione per ribadire la propria collocazione nell’ambito della sinistra e per definirsi “una comunità politica di cittadini che fanno parte di forze politiche organizzate o che non ne fanno parte”, chiarendo il rapporto con Rifondazione Comunista (“un partito politico che ha aderito attraverso i suoi iscritti ad Insieme Possiamo”). “Non poniamo veti nei confronti di nessuno nell’aprirci al confronto con la città”, conclude la lista, puntualizzando che “antifascismo e antirazzismo sono valori costituzionali che presumiamo appartengano a tutti coloro che partecipano ad un’elezione democratica”.