Si è conclusa una settimana cruciale per la Valtiberina e in particolare per Sansepolcro, dove in questi giorni è successo davvero di tutto. Come noto, sono state le giornate dello screening a tappeto “Territori sicuri” organizzato dalla Asl per monitorare la situazione epidemiologica nella città di Piero (dove nel frattempo sono state chiuse le scuole in via precauzionale). In attesa dei dati finali dei test, TeverePost ha raccontato le fasi salienti dell’operazione, evidenziandone gli aspetti positivi ma soffermandosi anche su alcune incongruenze di natura comunicativa/istituzionale.
Negli stessi giorni il Borgo è salito alla ribalta delle cronache nazionali anche per un altro episodio molto discusso, ossia l’intossicazione alimentare da sushi che ha riguardato svariate decine di cittadini. Una di loro ci ha raccontato la sua esperienza, in attesa che le indagini delle forze dell’ordine portassero alla denuncia dei titolari di un noto ristorante asiatico.
Ultima, ma non per ordine di importanza, l’operazione della Polizia che ha portato al più grosso sequestro di cocaina mai effettuato a Sansepolcro.
Passando alla politica e alle altre tematiche di attualità, abbiamo dato conto della situazione all’interno dei vari schieramenti politici in vista delle elezioni amministrative di giugno. Ci siamo quindi soffermati sui contributi che in questi giorni sono arrivati dall’associazione Progetto Valtiberina e dal gruppo dei ‘senatori’, oltre a ricordare i quindici anni dalla caduta della Giunta Ugolini. Segnaliamo inoltre un’interessante intervista al presidente di Newlat Angelo Mastrolia sul futuro del marchio Buitoni.
Per quanto riguarda i nostri appuntamenti fissi settimanali, segnaliamo il racconto della storia calcistica di Luigi ‘Gigi’ Campana, vecchia gloria della Sulpizia. Per Profili d’Autore abbiamo ripercorso la lunga carriera artistica del sassofonista Marco Santioni, mentre per Oltre il Tevere abbiamo snocciolato tutti i numeri salienti dei governi italiani. Spazio anche per la gastronomia, con Le Centopelli che ci hanno svelato tutti i segreti dell’ossobuco alla toscana.