Dopo la comunicazione del sindaco Cornioli in sede consiliare in risposta all’interrogazione del Movimento 5 Stelle, anche l’ufficio stampa del Comune di Sansepolcro ha reso noti i dettagli del nuovo progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione nella città di Piero.
Tramontata l’ipotesi del project financing, l’amministrazione comunale ha scelto di intraprendere altre strade meno vincolanti e in grado di fornire maggiori garanzie e convenienza. Come spiega il comunicato diffuso ieri dall’ente, nel marzo del 2020 si è infatti aperta “la possibilità di contrarre mutui da ripagare con i risparmi in bolletta. Il tempo di realizzare uno studio di fattibilità, circoscrivendo alcune zone di Sansepolcro, ed ecco che è pronto un progetto da 800 mila euro riferito a quattro aree: centro storico, viali attorno alle mura, zona industriale Alto Tevere, zona Trieste-Riello.”
Il progetto andrà avanti per stralci, con la prima parte di lavori che riguarderà i viali del Borgo. “Il project financing prevedeva l’esternalizzazione ad una Finanziaria di un bene comune. Una soluzione che non ci convinceva, poiché complicata e ad alto rischio, visti anche i risultati che ha prodotto in altri Comuni.” ha spiegato il primo cittadino.
L’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi ha espresso soddisfazione poiché “Dopo trent’anni dagli ultimi interventi, questa è la prima amministrazione che prende in esame il rinnovamento totale degli impianti, la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico. Abbiamo dovuto aspettare perchè le proposte che abbiamo ricevuto erano allettanti nei tempi di realizzazione ma non nel conto economico. È passato del tempo ma abbiamo trovato la soluzione migliore per il Comune.”