Il Comune di Sansepolcro pagherà una parte degli interessi relativi ai prestiti che saranno assegnati alle aziende artigianali e commerciali del territorio. L’iniziativa è stata approvata dalla Giunta tra le misure per fronteggiare la crisi finanziaria ed economica dovuta all’emergenza coronavirus, e ieri è stato pubblicato nel sito dell’amministrazione biturgense il bando con i criteri nei quali devono rientrare coloro che intendono partecipare.
Le aziende devono avere sede e operatività a Sansepolcro, essere iscritte agli albi della Camera di commercio di Arezzo e non essere in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, amministrazione controllata o cessazione di attività. Inoltre, devono essere a posto con il versamento dei tributi comunali ed essere in possesso del Documento unico di regolarità contributiva (DURC).
I prestiti avranno una durata massima di tre anni per un importo massimo sovvenzionabile di 10000 euro per ciascun beneficiario. Il tasso di interesse sarà del 3% annuo fisso, con una contribuzione del comune di Sansepolcro pari all’1,5%. La Giunta ha istituito a questo scopo un fondo della consistenza di 10000 euro all’anno per il triennio 2020-2022.
Nel bando è prevista l’adesione di associazioni di categoria ed istituti di credito. È di oggi l’accordo sottoscritto in merito tra il Comune di Sansepolcro e la Banca di credito cooperativo di Anghiari e Stia.