Uno spazio esterno pienamente riqualificato e pronto ad ospitare nuove attività didattiche. Il Comune di Sansepolcro ha presentato questa mattina il rinnovato giardino della “De Amicis”, storica scuola elementare nel centro storico della città di Piero. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Cornioli e gli assessori Marconcini e Marzi in rappresentanza dell’amministrazione. Assieme a loro erano presenti la dirigente comunale Rosati con l’architetto Tanci, la responsabile del plesso Corazzini e la responsabile del primo ciclo Trefoloni. Amministratori e insegnanti sono stati accolti dalla classe 5^ C, che ha fatto da cornice al giardino.
“Questi spazi necessitavano da tempo di una messa a nuovo – ha detto il sindaco agli alunni presenti – Sia io che le vostre maestre siamo venuti qua a scuola. Per 50 anni questo giardino è stato terra e ghiaia, e la situazione che stiamo vivendo ha fatto sì che venisse data un’accelerata per la realizzazione definitiva del progetto. E’ uno spazio innanzitutto vostro e perciò vi invito a custodirlo e a farlo diventare sempre più bello, perché il bene comune è una cosa importante. Grazie a chi ha progettato e realizzato questo luogo che tanti bambini hanno sognato per anni.”
Il progetto, del valore di circa 30mila euro, ha visto una serie di interventi tra cui la ripavimentazione dell’intera area con superfici sintetiche, la realizzazione di un ampio gazebo e l’installazione di strutture dedicate agli orti didattici. Assieme a questo, grazie al progetto “Piccoli che valgono” al quale il Comune aderisce insieme all’associazione Il Timone, nei prossimi mesi saranno collocati nel giardino anche altri arredi e giochi destinati agli alunni.
“Un ringraziamento all’architetto Tanci per l’importante lavoro svolto – ha dichiarato Marzi – da tanto tempo ce lo chiedevate, ed era doveroso cercare di migliorare questo spazio. Nel futuro, vista anche la situazione che stiamo vivendo, sarà sempre più importante garantire spazi e comfort all’aria aperta, e per questo ci stiamo organizzando al fine di lasciare un segno per un nuovo modo di vivere la scuola.”
Marconcini, in qualità di assessore all’Istruzione, ha evidenziato l’importanza degli orti didattici. “Queste strutture – ha detto agli studenti – sono molto importanti perché vi permetteranno di iniziare a seguire una serie di piccoli lavori che vi avvicineranno sempre più alla natura. Questo bell’ambiente spero possa insegnarvi che la bellezza migliora la vita. Cresciamo con l’obiettivo di tutelarla sempre.”