L’isola ecologica come punto di riferimento per la tutela dell’ambiente a Sansepolcro. Nuova collocazione e nuovi servizi per il centro di raccolta della città di Piero, inaugurato questa mattina a Santa Fiora alla presenza dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti di Sei Toscana. Una cerimonia sobria e rispettosa delle normative anti Covid, in attesa che il servizio sia pienamente fruibile al pubblico a partire da lunedì 9 novembre.
La struttura è stata oggetto in questi anni di un’importante fase di riassetto sotto l’aspetto tecnico e funzionale. Ad illustrare le diverse tappe di questa riqualificazione dei servizi è stato l’assessore ai Beni Comuni biturgense Gabriele Marconcini: “La prima importante novità è che con questi interventi la gestione dell’area passa ufficialmente a Sei Toscana, come da accordi contrattuali sottoscritti dal nostro comune nel 2014, nell’ambito di una consistente opera di efficientamento che porterà alla riduzione dei costi logistici legati ai rifiuti. Ma è un investimento mirato anche a favorire forme di sgravi sulla Tari: da oggi i cittadini potranno contare su una dotazione tecnologica che ci permetterà dall’anno nuovo di sperimentare iniziative che inducano il cittadino ad attuare il corretto conferimento dei rifiuti.”
Il nuovo centro è composto da un box di guardiania, dagli spazi occupati dagli scarrabili e dalle presse adibite alla raccolta di materiali e da una tettoia destinata al conferimento delle apparecchiature elettriche e dei rifiuti pericolosi. Vi sono inoltre due pese elettroniche elettroniche ad accesso controllato: una pesa a ponte, capace di misurare la quantità di rifiuti conferiti traportati su automezzi, e una pesa di dimensioni minori per pesare singoli ingombranti e sacchi. La struttura è interamente recintata con una pavimentazione impermeabilizzata dotata di un sistema di raccolta e successiva depurazione delle acque meteoriche.
“Prosegue l’attività di Sei Toscana per incrementare la qualità e la quantità dei servizi offerti al cittadino – ha commentato Dario Mattafirri in rappresentanza della società incaricata della gestione – questo centro di raccolta, dopo una lunga riqualificazione, si presenta come un centro moderno e consono al conferimento dei rifiuti urbani e differenziati. La struttura si sviluppa su un’area di 2.300 metri quadri e grazie alle tecnologie più moderne contribuirà a facilitare gli utenti nella corretta gestione dei rifiuti.”