Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, importante ricorrenza istituita nel lontano 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con lo scopo primario di ricordare le vittime di femminicidio e sensibilizzare la popolazione mondiale sull’importante tematica, ancora tristemente attuale. Ogni anno, in Italia e in numerosi altri paesi, tante le iniziative organizzate per celebrare la data, diventata ormai il simbolo della lotta alla violenza e alle discriminazioni di genere. Anche in Altotevere non mancano eventi pensati per educare e far riflettere l’opinione pubblica sul delicato tema di cui, purtroppo, si sente ancora parlare.
A Città di Castello tante le iniziative in programma da giovedì 25 e per tutto il fine settimana:
- Giovedì 25 novembre alle ore 17:00 presso la sala del Consiglio Comunale si terrà “Crepacuore”, evento promosso dal comune tifernate e importante momento di incontro e confronto sul monitoraggio delle azioni di contrasto alla violenza sulle donne, un check sulla situazione a Città di Castello e in tutto l’Altotevere. L’incontro in consiglio comunale sarà preceduto alle 15:30 da “Corde tese”, performance artistico-culturale ideata dall’associazione “Castello danza” e accompagnata dalle note del maestro Antony Guerrini. Sempre giovedì, ma alle ore 18:00, Poliedro Cultura, in collaborazione con il Comune di Città di Castello, organizza presso la Pinacoteca comunale “Donne d’altri tempi”, evento speciale per conoscere donne, sante e martiri che hanno segnato la storia del passato tra arte e poesia. Ingresso gratuito con obbligo di Green Pass. Per prenotazioni 0758554202/ 0758520656 (orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00). È possibile inviare anche mail al seguente indirizzo: cultura@ilpoliedro.org.
- Venerdì 26 novembre alle ore 19:00 la rassegna culturale “Epigraphè” organizza, su idea di Giovanna Guariniello, un’azione collettiva, un percorso di circa 30 minuti che da Piazza Gabriotti terminerà presso le Logge Bufalini dove ci sarà un incontro con le poetesse contemporanee Iris Basilicata e Valentina Ghelfi. La partecipazione è aperta a tutte le donne del territorio per creare insieme un un’azione collettiva nel segno della bellezza e dell’arte. Le parole delle poetesse saranno il filo conduttore della performance. Per partecipare è richiesto un particolare outfit: abbigliamento bianco (o un semplice lenzuolo sulle spalle) rossetto rosso e un piccolo specchietto.
- Sabato 27 novembre alle ore 18:00 presso il Duomo di Città di Castello l’associazione tifernate Club 8.3 organizza una messa per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne e ricordare tutte le vittime di femminicidio.
- Domenica 28 novembre dalle 9:00 alle 13:00 in Piazza Matteotti, presso le Logge Bufalini, è in programma la “Giornata contro la violenza sulle donne”. Sarà presente un banchetto presidiato dal personale del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale tifernate e del consultorio Alto Tevere in collaborazione con il personale del pronto soccorso di Città di Castello e alcune associazioni di volontariato del territorio. Per l’occasione, saranno distribuiti volantini informativi e mascherine di colore rosso. In programma anche un concerto di violini della scuola di musica “Novamusica” di Sansepolcro (ore 10:30), un concerto dei cantori Lucia Capaccioni e Francesco Adriani e una rappresentazione coreografica a cura della scuola “Danza Nov’Art” di Umbertide.
Presso il Museo del Tabacco di San Giustino giovedì 25 novembre alle ore 20:45 si terrà l’evento “Farfalle libere”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, l’assessorato alle pari opportunità e promozione cultura della legalità. La manifestazione, nata nel 2014, vuol essere un invito a guardare, ascoltare e discernere per educare a dire “no” alla violenza che si manifesta in molteplici forme contro l’universo femminile. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid. E’ possibile prenotarsi telefonando dalle 16:00 alle 19:30 al 3516464011. L’ingresso avverrà per gruppi di 10 persone ogni 10 minuti a partire dalle 20:45. Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass. A Citerna, il 25 novembre, la torre del borgo verrà illuminata di rosso, il colore diventato simbolo internazionale della giornata dedicata alle donne vittime di violenza. Sulla pagina social istituzionale, inoltre, verrà pubblicato un video per omaggiare l’universo femminile, cantato e celebrato da numerosi artisti tra cui Dante Alighieri.