Torna come ogni settimana l’appuntamento con le Pillole di Sport. Anche oggi apertura dedicata al calcio con i risultati delle 4 rappresentanti tiberine nei campionati umbri e toscani: la vittoria sfumata nel finale per il Tiferno 1919, la netta sconfitta del Sansepolcro con l’Orvietana e gli importanti successi ottenuti da Baldaccio Bruni Anghiari e Sulpizia. Nella pallavolo altra splendida affermazione per la New Volley (super nel derby contro il Città di Castello), mentre nella pallacanestro la Dukes ha osservato un turno di riposo. Nell’articolo anche tutti gli impegni che attendono le nostre formazioni nel prossimo weekend.
⚽ Tiferno 1919: il successo sfuma nel recupero
La positiva prova sul campo di una delle big del campionato non è bastata al Tiferno 1919 per centrare il massimo risultato. I biancorossi, avanti al 23’ grazie al rigore trasformato al 23’ da Calderini, si sono infatti visti raggiungere dal Follonica Gavorrano al 95’ (rete di Dierna). Il confronto, valevole per l’8ª giornata del campionato di Serie D Girone E, si è quindi concluso sul punteggio di 1-1 e ha lasciato un po’ di rammarico alla squadra di mister Machi. I tifernati sono comunque tornati a far punti dopo il ko interno con il Foligno, sono saliti a quota 13 punti (3 affermazioni, 4 pari e 1 sconfitta, con 8 reti all’attivo e 6 al passivo) e hanno accorciato il divario rispetto alla zona play off (-1 dal 5° posto occupato dalla Pianese e dal Montespaccato). Nel prossimo turno altro match difficile, importante e atteso per il Tiferno 1919 che giocherà in casa contro l’Arezzo (battuto di misura nel derby esterno con la Sangiovannese e 3° in graduatoria a quota 16).
⚽ Sansepolcro: nulla da fare con la capolista
Nulla da fare per il Vivi Sansepolcro al cospetto della capolista del campionato di Eccellenza Umbra. Il team guidato da mister Mezzanotti ha infatti perso 4-1 in casa con l’Orvietana nel match valevole per il 13° turno, incassando il 4° ko stagionale. Vicaroni nel finale di 1° tempo ha segnato il vantaggio ospite, Brizzi al 54’ ha regalato il momentaneo pari ai biturgensi, ma Proietti ha subito riportato avanti la squadra di Ciccone e poi Vicaroni e Keita hanno reso ancora più pesante il passivo per i bianconeri (puniti oltre i propri demeriti). Il Sansepolcro è caduto per la 2ª volta nelle 6 partite disputate al Buitoni (era già accaduto il 24 ottobre con la Narnese, seconda forza del campionato), è rimasto fermo a quota 17 punti (4 successi, 5 pari e 4 sconfitte, con 13 gol segnati e 11 incassati) e si trova ora a metà classifica (-3 dal 5° posto e +5 rispetto alla zona play out). Nel prossimo weekend i biturgensi giocheranno in trasferta contro l’Olympia Thyrus (12 punti dopo l’1-1 esterno con il Bastia, ma capace tra le mura amiche di vincere 3 gare su 6).
⚽ Baldaccio Bruni: vittoria “pesante” con l’Antella
La Baldaccio Bruni Anghiari è tornata al successo e ha effettuato un bel balzo in avanti nella classifica del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. I biancoverdi hanno battuto infatti 1-0 in casa l’Antella nel 6° turno grazie al gol realizzato al 78’ da Torzoni aggiudicandosi un match intenso, combattuto e importante. Gli anghiaresi hanno centrato la 2ª vittoria in campionato (ad oltre un mese di distanza da quella ottenuta sempre al Saverio Zanchi il 3 ottobre con il Pontassieve), hanno conquistato il 3° risultato utile consecutivo (dopo i pari a reti inviolate con Firenze Ovest e Fortis Juventus) e hanno ritrovato la via della rete dopo 386 minuti di digiuno (dall’1-1 realizzato da Benedetti sul campo del Porta Romana). La formazione guidata da mister Fiorucci ha mantenuto per la 3ª volta di fila inviolata la propria porta (306 minuti di imbattibilità dal 5-0 firmato Bettoni a Figline in quella che resta l’unica sconfitta subita in campionato) ed è salita a quota 9 punti in classifica portandosi momentaneamente al 4° posto, in coabitazione con la Sinalunghese (in piena zona play off e soprattutto 3 punti sopra il terzultimo posto): per i biancoverdi fin qui 2 successi, 3 pareggi e 1 ko, con 3 reti fatte e 6 incassate). Proprio la Sinalunghese (che domenica ha perso per 3-2 il derby esterno con il Foiano) sarà la prossima avversaria della Baldaccio.
⚽ Sulpizia: vittoria e 2° posto in classifica
I gol realizzati da Metozzi e Shaban hanno permesso alla Sulpizia di battere 2-0 in casa il City Pierantonio nel match valido per il 6° turno del campionato di Seconda Categoria Umbria Girone A e di riscattare il ko patito 7 giorni prima sul campo della capolista San Mariano. La squadra di Pieve Santo Stefano ha collezionato il 3° successo su 5 partite giocate (già osservato il turno di riposo), ha inanellato la 3ª affermazione su 3 incontri casalinghi ed è salita a quota 10 punti in classifica, portandosi al 2° posto e accorciando il divario rispetto al San Mariano (sempre in testa ma fermo a quota 15 dopo il ko patito in trasferta con il Fontanelle e con una gara in più rispetto alla Sulpizia). Domenica prossima i tiberini affronteranno in trasferta il Ramazzano (3° a quota 9 dopo il pari esterno con il Colle Umbertide).
🏐 New Volley: 2° successo di fila
2° successo in altrettante gare disputate nel Campionato di Serie C maschile umbro per la New Volley Borgo Sansepolcro che si è imposta con un perentorio 3-0 sul campo della Pallavolo Città di Castello (25-14, 25-12, 25-19) bissando quindi la vittoria ottenuta nel match di esordio con lo Strike Team Monteluce (sempre 3-0, ma in casa). Il team diretto dai coach Bocciolesi e Benedetti ha ben figurato in tutti i fondamentali e non ha lasciato scampo ai tifernati, così come indicato dal punteggio finale. I biturgensi sono saliti a quota 6 punti e si sono confermati in testa alla classifica (pari merito con Narni 2021, Manzoteam G.S. V. Autotrasporti e Sir Safety Mericat Perugia). Ottimi i numeri dei primi 2 turni: 6 set vinti e 0 lasciati agli avversari, con 150 punti fatti e solo 100 concessi. Sabato prossimo alle 18:00 la New Volley giocherà fuori casa contro il Manzoteam G.S. V. Autotrasporti (vittorioso fin qui con Città di Castello ed Eurospin Polisportiva Delfino).
🏀 Dukes Basket: osservato il turno di riposo
Nel 5° turno del campionato di Serie D la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro ha osservato il turno di riposo. I biturgensi sono quindi rimasti fermi a quota 2 punti in classifica (1 successo e 3 ko nelle prime 4 gare disputate) e nel prossimo turno affronteranno in trasferta il Sancat Firenze (salito a quota 4 in seguito alla vittoria esterna conquistata in questo weekend con Arezzo). Match in programma sabato 13 novembre. In testa alla classifica del girone a punteggio pieno si conferma Asciano.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.