Nuovo appuntamento con Pillole di Sport, la rubrica dedicata alle notizie sportive del nostro territorio. Nel calcio momento non certo felice per Tiferno 1919 e Vivi Altotevere Sansepolcro (entrambe uscite sconfitte ieri pomeriggio nel turno infrasettimanale), mentre buone notizie sono arrivate da Baldaccio Bruni Anghiari e Sulpizia che hanno vinto i match giocati domenica scorsa. Nella pallavolo seconda battuta d’arreso di fila al tie-break per la New Volley Borgo Sansepolcro, nella pallacanestro Dukes Basket Sansepolcro fanalino di coda dopo il 7° ko su 8 giornate.
💊 Tiferno 1919: 2 ko di fila e le novità societarie
Momento complicato per il Tiferno 1919, in campo e sotto il profilo dirigenziale. Partiamo dal rendimento decisamente sottotono nelle ultime 2 partite disputate, concluse con altrettante sconfitte: la prima contro il San Donato Tavarnelle (3-1 in trasferta lo scorso fine settimana), la seconda con il Poggibonsi (2-0 sempre fuori casa nel match disputato ieri e valevole per il 13° turno del campionato di Serie D Girone E). Il team di mister Machi è rimasto fermo a quota 17 punti (4 affermazioni, 5 pareggi e 4 sconfitte, con 14 gol all’attivo e 16 al passivo) ed è scivolato all’8° posto della graduatoria (-4 dalla zona play off, +3 rispetto alla zona play out). Nel prossimo weekend la squadra di Città di Castello affronterà in casa la Pro Livorno (sconfitta ieri tra le mura amiche dal Cascina e fanalino di coda a quota 8 punti). Importanti novità sono poi arrivate in questi giorni sul fronte societario, con le dimissioni dalle cariche di presidente e direttore generale di Roberto e Michele Bianchi. L’approfondimento relativo al link https://www.teverepost.it/la-famiglia-bianchi-lascia-la-guida-del-tiferno-1919/.
💊 VA Sansepolcro: 1 punto su 2 gare
1 pareggio e 1 sconfitta hanno caratterizzato le ultime 2 partite giocate dal Vivi Altotevere Sansepolcro. La squadra di mister Mezzanotti domenica scorsa nell’ultimo match del girone di andata ha infatti pareggiato 0-0 in casa con il Gualdo Casacastalda e ieri pomeriggio nel 1° turno del girone di ritorno (18° complessivo del campionato di Eccellenza Umbra) ha perso 1-0 sul campo della Nestor. I bianconeri non sono riusciti a trovare la via del gol e hanno perso la possibilità di accorciare il divario rispetto ai play out (ora distanti 6 lunghezze). 23 sono infatti i punti in classifica per il Sansepolcro, in conseguenza di 5 affermazioni, 8 pari e 5 sconfitte, con 19 gol all’attivo e 16 al passivo. L’articolo di approfondimento sul ko patito con la Nestor nel nostro sito al seguente link. Nel prossimo turno la compagine biturgense affronterà in casa la Ducato (sconfitta ieri in casa dal Bastia e penultima in graduatoria a quota 15).
💊 Baldaccio Bruni ancora “super” tra le mura amiche
La Baldaccio Bruni Anghiari ha sfruttato ancora una volta nel migliore dei modi il “fattore campo” e grazie al successo interno conquistato nel derby aretino contro il Terranuova Traiana si è confermata nei piani nobili della classifica. Fine settimana più che positivo per la formazione guidata da mister Fiorucci che ha centrato il massimo risultato grazie ai gol realizzati nel 1° tempo da Benedetti e nella ripresa da Ceppodomo (espulso però qualche minuto dopo) che hanno reso ininfluente la rete ospite (momentaneo pari) siglato da Massai. I biancoverdi hanno disputato un’altra prova di spessore, hanno conquistato il 5° risultato utile casalingo di fila (13 i punti raccolti al Saverio Zanchi, in virtù di 4 successi 1 pareggi) e sono saliti a quota 16 in classifica (4 vittorie, 4 pari e 2 sconfitte, con 7 gol siglati e 9 subiti). Nel prossimo turno (ultimo del girone di andata) la Baldaccio Bruni sarà impegnata in un altro derby, questa volta in trasferta contro il Foiano guidato dall’ex mister biancoverde Benedetti (terzultimo in graduatoria a quota 10).
💊 Riscatto con goleada per la Sulpizia
La Sulpizia ha centrato il riscatto battendo 6-1 in casa la Junior Carpine Magione nel match valido per la 10ª giornata del campionato di Seconda Categoria Umbria Girone A. Successo mai in discussione e decisamente ampio nel punteggio per i ragazzi di mister Guerra che hanno ritrovato l’appuntamento con la vittoria dopo quasi un mese di astinenza (dal 2-0 interno contro il City Pieranton lo scorso 7 novembre) confermando tra l’altro l’ottimo rendimento fatto registrare fin qui tra le mura amiche (4 vittorie e 1 pari su 5 gare disputate al Capaccini). Il team di Pieve Santo Stefano è salito a quota 14 punti (4 successi, 2 pari e 3 ko, con 15 gol siglati e 10 subiti) e si è riportato al 3° posto in classifica (pari merito con il Fontanelle, a -8 dalla capolista San Mariano e a -2 dal Rosi Ramazzano 2°). Nel prossimo turno la Sulpizia affronterà fuori casa la Fortitudo Magione (terzultima a quota 7) con l’obiettivo di centrare il 1° successo esterno stagionale.
💊 2° ko di fila per la New Volley
Nel 6° turno del campionato di Serie C maschile umbro la New Volley Borgo Sansepolcro ha perso 2-3 in casa con Narni 2021 al termine di un match caratterizzato dal grande avvio del team biturgense (capace di vincere i primi due parziali 25-14 e 27-25) e dalla successiva rimonta degli ospiti che hanno raggiunto la parità (14-25 e 26-28) e poi conquistato la vittoria in un tie-break senza storia (6-15). La squadra dei coach Bocciolesi e Benedetti ha incassato il 2° ko di fila dopo quello subito sempre al tie-break con la Sir Safety Mericat Perugia ed è stata raggiunta al 2° posto in classifica dalla Sir Safety Monini Assisi a quota 14 (-2 dalla capolista Narni). Nel prossimo turno New Volley di scena in trasferta con Eurospin Polisportiva Delfino (quartultimo a quota 5 punti). Tutti i risultati centrati dalle formazioni New Volley nell’approfondimento a cura di TeverePost al seguente link. La società del presidente Celli ha nel frattempo comunicato nella propria pagina Facebook di aver raggiunto un accordo con la Beach Volley Valtiberina del presidente Acquisti che prevede la partecipazione dei beachers ai campionati per società 2021-2022.
💊 Dukes Basket ancora battuta
Altra sconfitta per la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro che nel match valevole per la 9ª giornata del campionato di Serie D Girone A è stata battuta 58-74 in casa dal Basket Bianco Blu. Per la formazione di coach Mameli si tratta della sconfitta numero 7 negli 8 match fin qui disputati (i bianconeri hanno osservato il turno di riposo). L’unica vittoria rimane quella arrivata lo scorso 30 ottobre con Arezzo, squadra che con la Dukes condivide l’ultimo posto in classifica (a quota 2). Il prossimo impegno per i biturgensi è in programma sabato alle ore 21:00 al Pala Vivaldi Virtus Siena contro Parmolaia Top Services Maginot (2ª in graduatoria a quota 12 e a -2 dalla capolista Asciano).
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.