Nuovo appuntamento con Pillole di Sport, la rubrica dedicata alle notizie sportive del nostro territorio. Nel calcio spazio alle importanti vittorie conquistate da Vivi Altotevere Sansepolcro e Sulpizia, al pari ottenuto dal Tiferno 1919 e al ko rimediato dalla Baldaccio Bruni Anghiari. Nella pallavolo netto successo per la New Volley Borgo Sansepolcro, nella pallacanestro Dukes Basket Sansepolcro ancora sconfitta.
đź’Š Pari in extremis per il Tiferno 1919
Il Tiferno 1919 ha pareggiato 2-2 in casa con la Pro Livorno nel mach valido per il 13° turno del campionato di Serie D Girone E evitando la sconfitta in pieno recupero grazie al gol realizzato da Tersini (in precedenza vantaggio biancorosso di Mariucci ribaltato dalla doppietta firmata da Canessa). Un punto importante per riprendere il cammino dopo le 2 sconfitte di fila patite contro San Donato Tavarnelle e Poggibonsi. Il team di mister Machi (a secco di vittorie dall’1-0 interno con il Cascina del 28 novembre) è salito a quota 18 punti (4 affermazioni, 6 pari e 4 sconfitte, con 16 gol all’attivo e 18 al passivo) e occupa al momento il 7° posto in classifica assieme a Montespaccato e Pianese (-6 dalla zona play off e +3 sulla zona play out). Nel prossimo weekend la squadra di Città di Castello affronterà in trasferta proprio la Pianese.
đź’Š Il VA Sansepolcro ritrova la vittoria
I gol realizzati nella ripresa da Boriosi e Mariotti hanno permesso al Vivi Altotevere Sansepolcro di battere 2-0 in casa la Ducato Spoleto nel confronto valevole per il 19° turno del campionato di Eccellenza Umbra e di ritrovare il successo dopo 2 turni di astinenza (al 2-0 interno contro il Bastia del 28 novembre avevano fatto seguito lo 0-0 esterno con il Gualdo Casacastalda e il ko per 1-0 sempre in trasferta contro la Nestor). I bianconeri sono saliti a quota 26 punti (6 affermazioni, 8 pareggi e 5 sconfitte, con 21 gol all’attivo e 16 al passivo) e occupano l’8° posto in classifica, a 3 lunghezze di distanza dalla zona play off. Nel prossimo turno (ultimo dell’anno solare), la squadra di mister Mezzanotti affronterà in trasferta l’Ellera (5ª posizione con 29 punti assieme al Branca) in quello che si annuncia un importante scontro diretto. La società bianconera ha svincolato l’attaccante Nicolò D’Urso e tesserato, sempre per ciò che concerne il reparto avanzato, Mattia Tresa. Il classe 2004 arriva in prestito dall’Arezzo.
💊 Baldaccio Bruni ko al “giro di boa”
La Baldaccio Bruni Anghiari ha chiuso con una sconfitta la prima parte del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. Nell’11° e ultimo turno del girone di andata i biancoverdi hanno infatti perso 1-0 in trasferta con il Foiano guidato dall’ex Andrea Benedetti, capitolando a causa del rigore trasformato in apertura da un altro ex, Rufini. La squadra di mister Fiorucci è rimasta ferma a quota 16 punti (4 vittorie, 4 pari e 3 sconfitte, con 7 gol siglati e 10 subiti) scivolando al 5° posto della classifica. Gli anghiaresi hanno chiuso il girone di andata senza successi esterni (3 pari e 3 ko con un solo gol all’attivo e un digiuno realizzativo in trasferta di ben 488 minuti). Nel prossimo weekend la Baldaccio giocherà sul campo del Pontassieve (12 punti), nel 1° confronto del girone di ritorno e ultimo dell’anno solare.
💊 2° successo di fila per la Sulpizia
Si è concluso con un bel successo il girone di andata della Sulpizia. La squadra di mister Guerra si è imposta con un secco 3-0 sul campo della Fortitudo Magione nel match valido per l’11ª giornata del campionato di Seconda Categoria Umbria Girone A grazie ai gol siglati da Hamiti e Zanchi e all’autorete derivata dal cross di Cuccolini. La 1ª affermazione esterna stagionale ha permesso al team di Pieve Santo Stefano di salire a quota 17 (5 successi, 2 pari e 3 ko, con 18 gol siglati e 10 subiti) e di chiudere il girone di andata al 3° posto della classifica (pari merito con il Fontanelle e a -5 dalla capolista Rosi Ramazzano). Il campionato ripartirà domenica 16 gennaio con l’inizio del girone di ritorno (Sulpizia in trasferta con il Colle Umbertide).
đź’Š La New Volley centra il riscatto
Dopo le 2 sconfitte consecutive rimediate al tie-break con Sir Safety Mericat Perugia e Narni 2021, la New Volley Borgo Sansepolcro ha rialzato la testa superando Eurospin Polisportiva Delfino in trasferta con un perentorio 3-0 (25-16, 25-13, 25-10) nel match valevole per il 7° turno del campionato di Serie C maschile umbro. La squadra dei coach Bocciolesi e Benedetti ha collezionato il 5° successo stagionale, si è portata a quota 17 punti e occupa al momento il 2° posto solitario in classifica (-1 dal Narni 2021 che ha battuto al tie-break la Sir Safety Monini Assisi). Nel prossimo turno la New Volley ospiterà Edotto Foligno (penultimo con 4 punti all’attivo). Il match si giocherà sabato 18 dicembre alle ore 20:30. Tutti i risultati centrati dalle formazioni New Volley nell’approfondimento a cura di TeverePost al link:
đź’Š Dukes Basket ko a Siena
Prosegue il momento poco felice della Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro che nel match valevole per la 10ª giornata del campionato di Serie D Girone A (penultima di andata) ha perso 85-63 sul campo di Parmolaia Top Services Maginot, parziale ingeneroso per quanto visto soprattutto dalla metà del terzo alla metà del quarto parziale. La formazione di coach Mameli ha comunque confermato le difficoltà di una fase di stagione di assoluto assestamento (unica vittoria quella centrata il 30 ottobre nel derby contro Arezzo) e resta ferma all’ultimo posto della classifica a quota 2 punti (proprio assieme all’Amen Basket). Domenica la Dukes chiuderà il girone di andata ospitando Reggello (terzultimo a quota 6). Il match è in programma alle ore 18:30 al Palasport di Sansepolcro. L’approfondimento di TeverePost dedicato al team bianconero con le parole sulla stagione in corso di coach Mameli al link:
đź’Š Il Valtiberina Tennis presenta la nuova scuola tennis e padel
Il Valtiberina Tennis presenta il nuovo progetto di scuola tennis e padel strutturato insieme al Tennis Giotto. L’appuntamento è fissato per le 18.30 di lunedì 20 dicembre al PalaPiccini di Sansepolcro e rappresenterà un’occasione per illustrare la partnership tra i due circoli orientata al consolidamento e alla crescita del movimento tennistico biturgense. Le famiglie, gli atleti e i soci potranno confrontarsi con i tecnici e i dirigenti per conoscere gli obiettivi e le dinamiche di una collaborazione che trova il proprio cuore nella gestione da parte del Tennis Giotto di tutta l’attività didattica e agonistica del Valtiberina Tennis.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novitĂ .