💊 Pillole di Sport – Le notizie della settimana

Nel nuovo appuntamento spazio al calcio con le notizie di Tiferno, Sansepolcro e Baldaccio, ma anche alla New Volley, alla Dukes Basket e a L’Intrepida, ciclostorica in programma ad Anghiari il 17 ottobre

Torna come ogni settimana l’appuntamento con le “Pillole di Sport”. In primo piano gli aggiornamenti sul calcio con le ultime gare disputate e i prossimi impegni di Tiferno 1919, VA Sansepolcro e Baldaccio Bruni Anghiari, poi lo spazio dedicato agli altri sport, in particolare alla pallacanestro, alla pallavolo e all’apertura delle iscrizioni per L’Intrepida 2021, cicloturistica su bici d’epoca che si svolgerà ad Anghiari il 17 ottobre.

💊 Tiferno 1919: sabato il derby con il Trestina

2 punti nelle prime 2 partite. Questo il bottino ottenuto dal Tiferno 1919 nelle prime giornate del Girone E di Serie D. La squadra biancorossa, che all’esordio aveva impattato 1-1 in casa contro il Lornano Badesse, ha pareggiato 2-2 in trasferta con il Flaminia rimontando per ben 2 volte, con i gol di Calderini (su rigore al 24’) e Bagnolo (al 69’) i locali (a segno con Sciamanna al 22’ e Paun al 30’). Il team di mister Machi si è portato a quota 2 punti in graduatoria (in testa a punteggio pieno San Donato Tavarnelle, Arezzo e Montespaccato) e sabato alle ore 15:00 affronterà al Bernicchi il Trestina (sconfitto all’esordio in trasferta dall’Arezzo, ma poi vittorioso nel turno successivo in casa con la Sangiovannese). Si annuncia un derby emozionante e tutto da vivere.

💊 VA Sansepolcro: con il Lama per invertire il trend

Weekend con derby anche per il Vivi Altotevere Sansepolcro che si appresta ad affrontare al Buitoni il Lama nel confronto valevole per il 7° turno del campionato di Eccellenza Umbra. Sarà una sfida importante in cui il team di mister Davide Mezzanotti dovrà assolutamente invertire il negativo trend delle ultime settimane. I biturgensi hanno infatti perso domenica passata di misura sul campo del Branca (1-0 con gol realizzato da Giambi al 28’) e hanno fallito l’appuntamento con la vittoria per il 4° match di fila. L’ultimo successo resta quello conquistato il 5 settembre (2-0 in trasferta contro la Ducato), dopo il quale sono arrivati 2 pareggi e 2 sconfitte, senza peraltro gol segnati. Il Sansepolcro è quindi rimasto fermo a quota 8 punti in graduatoria (in testa l’Orvietana a punteggio pieno con 18 punti su 6 partite), mentre il Lama, che domenica scorsa ha battuto 3-0 in casa l’Olympia Thyrus, di punti ne ha 10, ottenuti in conseguenza di 3 successi, 1 pareggio e 2 sconfitte (8 gol realizzati e 4 incassati).

💊 Baldaccio Bruni: domenica l’esordio in campionato

È terminata al 1° turno l’avventura della Baldaccio Bruni Anghiari nella Coppa Italia di Eccellenza Toscana. Il team biancoverde ha perso entrambe le sfide ed è stato eliminato dal Terranuova Traiana. Dopo il ko patito all’andata in trasferta (5-0 in virtù delle reti firmate da Artini, Vestri, Cioce, Romanò e Cioncolini), la squadra di mister Fiorucci è stata battuta anche al ritorno. 4-2 il punteggio in favore dei valdarnesi nella gara giocata sabato scorso al Saverio Zanchi (per gli ospiti doppietta di Sacconi e gol di Betti e Vestri, per i biancoverdi le reti di Mortaroli e Kameni). Salutata la Coppa per la Baldaccio è già tempo di pensare alla gara d’esordio nel campionato di Eccellenza Toscana in programma domenica alle 15:00 al Saverio Zanchi con il Pontassieve. A disposizione di Fiorucci anche gli ultimi due innesti: Michael Scarf (esterno difensivo ghanese classe 1999) e Augusto Paganelli (difensore centrale argentino classe 1997). Per gli anghiaresi sarà importante iniziare con il piede giusto la nuova avventura.

💊 New Volley: l’arrivo di Thiaw e il Meeting dell’Amicizia

Stefano Thiaw è un nuovo giocatore della New Volley Borgo Sansepolcro. Cresciuto nel Teate Volley, si è trasferito giovanissimo alla Tonno Callipo dove ha esordito in A1. Successivamente, dopo una parentesi nel campionato sardo di Serie B, ha conquistato la promozione in A2 con la Videx Grottazzolina. Nella stagione seguente ha giocato nel Montorio Volley, poi a Macerata e ancora dopo alla Pallavolo San Giustino dove ha militato per tre anni. Un bel colpo quindi per la società del presidente Celli. La New Volley nel prossimo fine settimana sarà impegnata nel 1° Meeting dell’Amicizia, quadrangolare in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre a Sansepolcro, al Palazzetto dello Sport e alla Palestra Giovagnoli. Parteciperanno le compagini di Serie C e di Serie D della New Volley, il Savena Volley Bologna e il Club Arezzo Volley Academy. Ulteriori info nella pagina Fb della New Volley Sansepolcro. Ingresso consentito solo ai possessori di Green Pass.

💊 Dukes Basket Sansepolcro: sabato un bel test

Sabato pomeriggio alle 17:00 la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro affronterà il Galli San Giovanni Valdarno in un importante match di avvicinamento al campionato di Serie D di pallacanestro che scatterà il prossimo 10 ottobre. La sfida, valida per il Trofeo Utensileriaonline, si disputerà al PalaSport di Sansepolcro e rappresenterà l’occasione giusta per vedere all’opera il nuovo team guidato dal coach Pier Luigi Mameli. Ingresso gratuito, consentito soltanto a chi è in possesso di Green Pass.

💊 L’Intrepida: aperte le iscrizioni per l’edizione 2021

Sono state ufficialmente aperte le iscrizioni per L’Intrepida 2021. La cicloturistica su bici d’epoca si svolgerà ad Anghiari domenica 17 ottobre e sarà il momento più atteso del fine settimana. Numerose le iniziative in programma dal venerdì alla domenica, con tante novità, nel massimo rispetto delle normative previste. Le info su come iscriversi nel sito ufficiale de L’Intrepida al link https://www.lintrepida.it/modulo-iscrizione/.

💊 Ad Anghiari campo da basket intitolato a Mario Venturini

Il campo di pallacanestro di Anghiari, in località Campo alla Fiera, è stato intitolato a Mario Venturini, in ricordo di un grande appassionato di questo sport. Ecco quanto riportato nella targa a lui dedicata: “appassionato giocatore di pallacanestro, ha promosso la costruzione di questo campo dove ha allenato generazioni di giovani nel rispetto dei valori più alti dello sport. La città di Anghiari riconoscente, lo ricorda con affetto, stima e gratitudine”. All’inaugurazione hanno partecipato, con amici e familiari, molti degli ex giocatori e delle ex giocatrici che proprio grazie a Venturini si erano avvicinati al basket.

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.

Exit mobile version