Torna dopo lo stop dei campionati dovuto all’incremento di casi Covid che si è registrato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 l’appuntamento settimanale con Pillole di Sport. Nel primo focus di questo anno solare il punto sul calcio con i risultati centrati da Tiferno 1919 e Vivi Altotevere Sansepolcro (in attesa del ritorno in campo di Baldaccio Bruni Anghiari e Sulpizia), ma anche le novità relative a New Volley e Dukes Basket.
đź’Š Tiferno 1919: 4 punti nelle ultime 2 gare
Buon momento per il Tiferno 1919 che nelle ultime due partite disputate nel campionato di Serie D Girone E ha conquistato 4 punti, battendo 2-1 in trasferta lo Scandicci (gol di Mariucci e Gorini a ribaltare la rete di Jukic per i toscani) e pareggiando poi domenica scorsa per 1-1 sul difficile campo del Lornano Badesse (gol biancorosso di Gorini al 3’ riequilibrato all’87’ dal centro di Corsi per i padroni di casa). La squadra di mister Machi, che nel frattempo aveva recuperato i match a suo tempo rinviati con Pianese (ko 2-0 in trasferta) e Cannara (successo casalingo per 2-1 in rimonta griffato da Bagnolo e Cappa), è salita a quota 25 punti: per i tifernati lo score nelle 18 gare disputate è di 6 successi, 7 pareggi e 5 sconfitte, con 21 reti all’attivo e 23 al passivo. Il Tiferno occupa al momento il 7° posto in classifica, con 4 lunghezze di distacco dalla zona play off e 8 di vantaggio rispetto alla zona play out. In testa a quota 44 il San Donato Tavarnelle, seguito a quota 41 dal Poggibonsi. Nel prossimo turno i biancorossi affronteranno in casa il Flaminia, 9° in graduatoria con 24 punti (7 vittorie, 3 pareggi e 7 ko, con 28 gol segnati e 27 incassati) e una gara ancora da recuperare.
đź’Š VA Sansepolcro: ritorno in campo con vittoria
Il Vivi Altotevere Sansepolcro ha cominciato nel miglior modo possibile il nuovo anno solare. La squadra di mister Mezzanotti ha infatti battuto 3-0 al Buitoni il Massa Martana nel match valevole per il 21° turno del campionato di Eccellenza Umbra (4° del girone di ritorno), grazie alle reti realizzate al 10’ da Brizzi, al 48’ da Croce e al 55’ da Beers. Successo meritato ed importante anche perché arrivato contro una rivale diretta in ottica play off. I bianconeri hanno centrato la 3ª affermazione di fila dopo quelle ottenute nelle ultime gare del 2021 contro Ducato ed Ellera (rispettivamente 2-0 in casa e 1-0 in trasferta), hanno mantenuto ancora inviolata la propria porta (278 minuti di imbattibilità dal gol di Polpetta della Nestor lo scorso 8 dicembre in quella che resta l’ultima sconfitta subita) e grazie a questa vittoria sono saliti a quota 32 punti: 8 successi, 8 pareggi e 5 ko con 25 reti all’attivo e 16 al passivo. La squadra di Mezzanotti occupa al momento il 5° posto in classifica pari merito con Ellera e Branca. In vetta l’Orvietana con 53 punti e 8 lunghezze di vantaggio sul Lama. Da segnalare in casa biturgense le 600 presenze in carriera di Rocco Bartolo (complimenti per questo traguardo!). Domenica prossima il VA Sansepolcro affronterà in trasferta il Ponte Valle Ceppi (4° a quota 39 dopo il successo esterno con l’Olympia Thyrus) in un altro scontro diretto di fondamentale importanza.
đź’Š Baldaccio Bruni: ritorno in campo il 13 febbraio
Il campionato di Eccellenza Toscana Girone C è ancora fermo e ripartirà domenica 13 febbraio. Nel 1° match del 2022 (13° complessivo) la Baldaccio Bruni Anghiari ospiterà al Saverio Zanchi il Porta Romana. Il team di mister Fiorucci ha perso le ultime 2 partite del 2021 (entrambe in trasferta, contro Foiano e Pontassieve) ed occupa al momento il 5° posto in classifica con 16 punti, frutto di 4 successi, 4 pari e 4 ko (7 reti siglate e 12 incassate). I fiorentini si trovano invece al quintultimo posto pari merito con l’Antella e nelle prime 12 gare stagionali hanno ottenuto 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte (11 gol all’attivo e 14 al passivo).
đź’Š Sulpizia: domenica si riparte
La Seconda Categoria Umbra Girone A ripartirà domenica prossima con le gare del 12° turno (il 1° del girone di ritorno). La Sulpizia nella partita inaugurale del nuovo anno solare sarà impegnata in trasferta, sul campo del Grifo Colle Umberto. Il team di mister Guerra aveva chiuso il 2021 con 2 vittorie (6-1 in casa con il Junior Carpine Magione e 3-0 a domicilio con la Fortitudo Magione) salendo al 4° posto in classifica, a quota 17 (-5 dalla capolista Rosi Ramazzano). Nel ruolino di marcia della compagine di Piene Santo Stefano 5 successi, 2 pareggi, 3 sconfitte, 18 gol segnati e 10 incassati. Il Grifo Colle Umberto aveva chiuso il girone di andata con 9 punti (1 affermazione, 6 pari e 3 ko con 11 reti all’attivo e 13 al passivo).
đź’Š Ancora fermi i campionati di volley e basket
Ancora fermi i campionati in cui sono impegnate New Volley Borgo Sansepolcro e Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro. Con il comunicato pubblicato nel proprio sito internet la Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’approfondita analisi dell’attività sportiva, messa in grande difficoltà dal perdurare dell’attuale contesto pandemico, ha ritenuto opportuno sospendere ogni attività federale fino al prossimo 6 febbraio. Al momento non sussistono infatti le condizioni per far ripartire in sicurezza i campionati. Saranno sospese le amichevoli e i tornei anche se le società , nel rispetto dei protocolli federali vigenti, potranno continuare ad allenarsi. La New Volley Borgo Sansepolcro diretta dai coach Bocciolesi e Benedetti guida la classifica del campionato di pallavolo di Serie C maschile con 20 punti (+1 su Narni 2021, +2 su Sir Safety Monini Assisi).
Nel campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A l’Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro tornerĂ in campo mercoledì 9 febbraio alle ore 21:00 nel match casalingo contro Poggibonsi. Il team diretto da coach Mameli occupa il penultimo posto in classifica con 4 punti all’attivo, mentre la formazione senese si trova attualmente in 5ÂŞ posizione a quota 12.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novitĂ .