💊 Pillole di Sport – Il bilancio di fine 2021 per le tiberine

Nell’ultimo Pillole di Sport del 2021 abbiamo analizzato con i protagonisti il rendimento fatto registrare dalle varie compagini tiberine nella prima parte di stagione e i rispettivi obiettivi per il 2022

Ultimo Pillole di Sport del 2021 dedicato alle considerazioni dei protagonisti sul rendimento tenuto nella prima parte di stagione dalle squadre della Valtiberina, in riferimento a calcio, pallacanestro e pallavolo. Bilancio ovviamente parziale con la speranza che le nostre rappresentanti possano raggiungere nel 2022 tutti gli obiettivi prefissati.

đź“Š Bilancio fine 2021: Tiferno 1919

Il Tiferno 1919 ha chiuso l’anno solare in anticipo nel campionato di Serie D Girone E, visto che la trasferta con la Pianese e la sfida casalinga con il Cannara sono state rinviate a data da destinarsi. I biancorossi nelle 14 gare disputate hanno raccolto 18 punti (4 affermazioni, 6 pareggi e 4 sconfitte, con 16 gol all’attivo e 18 al passivo) e occupano al momento il 9° posto pari merito con Pianese, Sangiovannese e Scandicci (-10 dalla zona play off e +1 dalla zona play out). La rosa a disposizione di mister Machi si è arricchita nel frattempo di tre nuovi calciatori: gli attaccanti Nicolò D’Urso (classe 1996 dal Sansepolcro) e Riccardo Cappa (classe 1999 dall’Atletico Terme Fiuggi) e il centrocampista Duilio Evangelista (classe 1995 dall’Arezzo). Nel Consiglio d’Amministrazione sono subentrati Mirko Amadori, Fabio Calagreti e Lorenzo Cesari. Su decisione unanime del CdA è stato eletto presidente Mirko Amadori, mentre il ruolo di vice presidente spetta a Ivo Guerri. Ad analizzare la prima parte di stagione è stato il ds Sergio Filipponi. “Da inizio campionato ad oggi possiamo dire di avere una squadra totalmente rivoluzionata, con nuovi giocatori che sono entrati nella compagine del Tiferno e altri che sono usciti. La stagione è partita bene, soprattutto nella prima fase quando i ragazzi, dopo i primi pareggi, hanno iniziato a riportare a casa punti importanti per la classifica. Dopodiché ci sono stati numerosi cambiamenti sia a livello dirigenziale, con le dimissioni di presidente e direttore generale, che in rosa: sono usciti giocatori importanti e abbiamo dovuto lavorare molto per rimpiazzarli. Posso dire però che i ragazzi nuovi hanno ottime qualità tecniche. Vedremo come si comporterà in campo la squadra con la ripresa del campionato. Il girone è difficile e allo stesso tempo equilibrato ed è importante affrontare gli avversari con la giusta grinta, motivazione e quel pizzico di cinismo che serve”.

đź“Š Bilancio fine 2021: VA Sansepolcro

Il 2021 del Vivi Altotevere Sansepolcro è stato caratterizzato da un rendimento fatto di alti e bassi, a livello di risultati più che di prestazioni. Il team di mister Mezzanotti ha pagato a caro prezzo qualche distrazione di troppo e ha “buttato al vento” troppi punti per poter ambire al successo finale. I bianconeri nelle prime 20 giornate del campionato di Eccellenza Umbra (dopo 3 quindi del girone di ritorno) occupano il 6° posto della classifica pari merito con Massa Martana ed Ellera a quota 29 (7 vittorie, 8 pareggi e 5 ko, con 22 reti siglate e 16 incassate). Le 2 affermazioni centrate a fine anno solare, al cospetto di Ducato ed Ellera, hanno riportato il Sansepolcro in piena lotta play off (-3 dal 5° posto), ma restano 11 le lunghezze di distacco dalla capolista Orvietana (in testa a quota 50). A fare il punto dopo la prima parte di stagione è stato durante la conferenza di fine 2021 il presidente Giorgio Lacrimini. “Dal punto di vista sportivo i programmi erano altri. Siamo in una situazione di classifica in cui possiamo tranquillamente mirare ad un posto nei play off, però le ambizioni di una vittoria del campionato credo che attualmente non ci siano più. Stiamo puntando anche a una crescita dei nostri giovani e alcuni di loro giocano stabilmente in prima squadra. Salire di categoria non sarà facile, ma è importante andare avanti con la nostra programmazione che include tanti aspetti, come il consolidamento dell’aspetto societario, il lavoro portato avanti con i giovani e nel settore femminile”. La società bianconera ha chiuso l’anno ufficializzando l’ingaggio di Filippo Passeri, classe ’90, che torna a vestire i colori del Borgo dopo gli importanti trascorsi nel settore giovanile e la vittoria dello scudetto juniores nel 2009.

đź“Š Bilancio fine 2021: Baldaccio Bruni

La Baldaccio Bruni Anghiari ha perso le ultime 2 sfide del 2021 (entrambe in trasferta al cospetto di Foiano e Pontassieve) e ha quindi rallentato il proprio ritmo dopo un ottimo avvio di stagione. Nei primi 12 turni del campionato di Eccellenza Toscana Girone C (ritorno già iniziato) i biancoverdi hanno ottenuto 16 punti ed occupano il 5° posto in classifica con uno score di 4 vittorie, 4 pari e 4 ko (7 reti siglate e 12 incassate). Il tecnico Silvano Fiorucci ha così commentato il cammino della Baldaccio. “La prima parte di stagione è stata buona, direi anche oltre le aspettative per certi versi, viste le difficoltà con cui avevamo dovuto fare i conti in preparazione dopo tanto tempo di inattività. Peccato per le 2 sconfitte patite prima della sosta, decise da calci di rigore. La squadra ha sempre offerto prestazioni positive anche quando ha raccolto poco. Facciamo fatica in fase realizzativa, ma allo stesso tempo prendiamo pochi gol e concediamo poche occasioni da rete agli avversari. Dobbiamo lavorare e migliorare ancora su vari aspetti, per ripartire a inizio 2022 con il giusto ritmo perché la classifica è ancora corta. In un campionato così corto non possiamo abbassare la guardia”.

đź“Š Bilancio fine 2021: Sulpizia

La Seconda Categoria Umbra Girone A ha vissuto in questo 2021 le prime 11 giornate. La Sulpizia occupa il 4° posto in graduatoria con 17 punti assieme al Fontanelle, a -5 dalla capolista Rosi Ramazzano, a -3 dal San Mariano 2° e a -1 dal Ponte d’Assi 3°. La squadra di Pieve Santo Stefano ha disputato 10 incontri ottenendo 5 affermazioni, 2 pareggi e 3 sconfitte (18 le reti siglate e 10 quelle subite). “La sosta è arrivata proprio nel momento in cui avevamo trovato buona continuità di rendimento – ha commentato il tecnico Mirko Guerra – con le 2 vittorie consecutive. Il nostro girone di andata non è però stato eccezionale. Potevamo fare di più e abbiamo forse pagato la poca conoscenza di questo campionato, delle avversarie e dei campi da gioco. Ci sono squadre di ottimo livello anche sotto il profilo agonistico ed è un girone tosto. Comunque la classifica è ancora aperta, dato che siamo a 5 punti dalla vetta e nel ritorno dovremo sfruttare nel miglior modo gli scontri diretti casalinghi. Abbiamo puntellato la rosa con l’innesto dell’attaccante Lorenzo Zoi e cercheremo di lottare fino alla fine per migliorare il nostro rendimento e lottare fino alla fine per il salto di categoria”.

đź“Š Bilancio fine 2021: New Volley

L’inizio di stagione della New Volley Borgo Sansepolcro è stato molto positivo. La squadra guidata dai coach Bocciolesi e Benedetti grazie alle vittorie conquistate con Edotto Foligno ed Eurospin Polisportiva Delfino si è portata a quota 20 punti e guida in solitario la graduatoria del campionato di pallavolo di Serie C maschile umbro a fine 2021. “Siamo molto soddisfatti – ha sottolineato Bocciolesi a nome anche di Benedetti – di quanto fatto in questa prima parte di stagione, per ciò che riguarda tutta la società e in particolare la prima squadra che milita in Serie C. Siamo al comando della classifica e a parte qualche piccolo intoppo abbiamo dimostrato di avere le carte in regola per giocarci il successo del campionato. Il cammino è ancora lungo e dovremo lavorare molto, ma siamo fiduciosi. Bilancio positivo anche per ciò che riguarda le altre compagini maschili e femminile, sia tra gli adulti che tra i giovani, per i risultati, per il crescente numero di tesserati e in generale per i vari aspetti che riguardano la società. Avanti così, con tanta fiducia e voglia di continuare a far bene”.

đź“Š Bilancio fine 2021: Dukes Basket

A fine 2021 l’Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro occupa il penultimo posto in classifica nel Girone A del campionato di pallacanestro maschile di Serie D, con 4 punti all’attivo. La prima fase di stagione per il team guidato da coach Mameli è stata più difficile rispetto a quello che si poteva immaginare, ma la vittoria ottenuta nell’ultimo match dell’anno solare con Reggello potrebbe rappresentare l’inizio della riscossa, così come indicato dal ds Maurizio Corvina. “La stagione non è iniziata nel migliore dei modi per la prolungata assenza di alcuni elementi e per la forzata rinuncia a vestire la nostra maglia di altri. Tutto questo unito alla inesperienza dei giovani di Sansepolcro e dei nuovi arrivi non ha permesso alla squadra di esprimersi fin da subito ai livelli sperati. Gli inserimenti di Petrovic e Opalic, i due nuovi lunghi di 205 cm che nessuno ha in serie D, dovevano garantire la difesa del canestro in modo granitico, ma solo dalla seconda metà del girone di andata questo è successo. A sprazzi gli altri due nuovi inserimenti Pighetti (2002 da Livorno) e Besana (2006 prodotto del vivaio) hanno aiutato il giro palla. Anche i più esperti sacrificandosi maggiormente in ruoli e mansioni eccessive alla lunga hanno dato meno di quanto si sperava. Il percorso è comunque nel rispetto di quanto ci eravamo prefissati a inizio stagione: puntare sui giovani e raggiungere la salvezza in ogni modo, cosa che con l’innesto di Bazani (argentino 1998) e il ritorno di Spillantini (1998) dall’infortunio speriamo di fare quanto prima. La ripresa prevedrebbe la partita in casa sabato 8 gennaio con Terranuova ma i dati pandemici potrebbero far slittare di 2-3 settimane il ritorno in campo”. Il 24 dicembre con i fondi raccolti grazie al progetto di solidarietà Dukes Cares 3 stampanti sono state donate al reparto di oncologia dell’Ospedale di Sansepolcro. La consegna è stata effettuata dal presidente Michele Allegrini e dal vicepresidente Stefano Pennacchini.

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novitĂ .

Exit mobile version