Nel nuovo Pillole di Sport apertura riservata al calcio con il pareggio 4-4 del Tiferno 1919, la sconfitta patita nel finale dal Vivi Altotevere Sansepolcro, il successo esterno della Sulpizia ed il prossimo ritorno in campo della Baldaccio Bruni Anghiari. Nell’articolo anche gli impegni di Dukes Basket e New Volley che saranno di scena rispettivamente stasera e sabato. Â
đź’Š Pari pirotecnico per il Tiferno 1919
Confronto ricco di gol e di emozioni quello che ha visto affrontarsi Tiferno 1919 e Flaminia nel 19° turno del campionato di Serie D Girone E. 4-4 il punteggio finale con i biancorossi che non sono riusciti a capitalizzare il cospicuo vantaggio maturato all’intervallo: 3-0 con le reti realizzate da D’Urso (al 7’), Martinello (al 27’) e Gorini (al 30’ su penalty). Gli ospiti hanno accorciato le distanze grazie alla doppietta di Sciamacca (al 46’ su rigore e al 56’), Gorini (premiato per le 400 presenze in Serie D) al 59’ ha riportato i tifernati avanti di 2 reti, ma prima Ancillai (al 60’) e poi Sciamanna (all’85’ nuovamente dagli 11 metri) hanno fissato il punteggio sul definitivo 4-4. La formazione di Machi ha collezionato il 4° risultato utile di fila (2 successi e 2 pareggi), si è portata a quota 26 ed è scivolata all’8° posto della classifica (-6 dai play off e +9 sui play out). Per i tifernati fin qui 6 affermazioni, 8 pari e 5 ko, con 25 reti all’attivo e 27 al passivo. Domenica prossima la compagine di Città di Castello sarà impegnata nel derby esterno con il Trestina (5° in graduatoria a quota 32, frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, con 26 gol siglati e 16 incassati). La sfida dell’andata terminò 1-1.
đź’Š VA Sansepolcro ko nel finale
Fine settimana amaro per il Vivi Altotevere Sansepolcro, battuto di misura fuori casa in pieno recupero dal Pontevalleceppi nel match valevole per il 22° turno del campionato di Eccellenza Umbra. Il gol realizzato al 94’ da Giuliacci sugli sviluppi di un corner ha fatto esultare i locali e condannato a un ko immeritato il team di mister Mezzanotti (che nel 1° tempo aveva colpito due pali con Croce). I bianconeri sono tornati a subire reti dopo 372 minuti, sono caduti dopo 3 affermazioni di fila (l’ultimo ko era arrivato lo scorso 8 dicembre sul campo della Nestor), hanno patito la 6ª sconfitta stagionale, sono rimasti fermi a quota 32 punti e sono scivolati al 7° posto della classifica (-3 dal 5° posto occupato ad oggi dal Branca). La squadra biturgense ha finora ottenuto 8 successi, 8 pari e 6 sconfitte, con 25 reti realizzati e 17 incassati. Il Lama aggiudicandosi 1-0 il big match casalingo è salito a quota 48 e ha ridotto il divario rispetto alla capolista Orvietana (53 punti). Nella prossima giornata altro scontro diretto in chiave play off per il Sansepolcro che affronterà in casa il Branca (5° a quota 35, in virtù di 8 successi, 9 pareggi e 5 sconfitte, con 26 gol all’attivo e 21 al passivo). Nel match di andata i biturgensi persero 1-0.
đź’Š Baldaccio Bruni di nuovo in campo domenica
Domenica prossima la Baldaccio Bruni Anghiari tornerà finalmente in campo e nel 13° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C (il 1° del 2022) ospiterà al Saverio Zanchi il Porta Romana. Il team di mister Fiorucci ha perso le ultime 2 partite del 2021 (entrambe in trasferta, contro Foiano e Pontassieve) e occupa al momento il 5° posto in classifica con 16 punti, frutto di 4 successi, 4 pari e 4 ko (7 reti siglate e 12 subite). I fiorentini si trovano invece al quintultimo posto pari merito con l’Antella e nelle prime 12 giornate hanno collezionato 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte (11 gol all’attivo e 14 al passivo). All’andata finì 1-1.
đź’Š Colpo esterno della Sulpizia
Ritorno in campo con vittoria per la Sulpizia che nel 12° turno del campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A ha battuto 2-1 fuori casa in rimonta il Grifo Colle Umberto. La squadra di mister Guerra ha giocato una buona prestazione e nonostante lo svantaggio maturato al 15’ su calcio di rigore ha avuto la capacità di far valere la sua forza ribaltando il risultato nel 2° tempo grazie ai gol di Ahmeti e Zoi. Il team di Pieve Santo Stefano ha iniziato il girone di ritorno centrando la 3ª affermazione di fila (dopo quelle di fine 2021 contro Junior Carpine Magione e Fortitudo Magione), salendo a quota 20 punti e portandosi così al 3° posto della classifica (-3 dalla capolista San Mariano e -2 dal Rosi Ramazzano che ha però giocato una gara in meno). La Sulpizia, che ha fin qui collezionato 6 successi, 2 pari e 3 ko (20 gol siglati, 11 incassati), domenica prossima osserverà il turno di riposo.
đź’Š Dukes Basket: stasera il match con Poggibonsi
Nel campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A l’Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro tornerà in campo stasera alle ore 21:00 nell’impegno casalingo contro Poggibonsi. Il team diretto da coach Mameli occupa il penultimo posto in classifica con 4 punti all’attivo, mentre la formazione senese si trova attualmente in 5ª posizione a quota 12.
đź’Š New Volley: sabato la ripresa del campionato
Cresce l’attesa per la New Volley Borgo Sansepolcro in vista del ritorno in campo previsto nel prossimo fine settimana. La squadra diretta dai coach Bocciolesi e Benedetti sabato sera alle ore 20:30 affronterà infatti in casa la Sir Safety Mericat Perugia nel 9° turno del campionato di pallavolo di Serie C maschile. I biturgensi guidano la classifica a quota 20 (6 vittorie e 2 sconfitte rimediate al tie-break), con 1 punto di vantaggio sul Narni 2021, 2 sulla Sir Safety Monini Assisi e 3 sulla Sir Safety Mericat Perugia (che vinse il match di andata al tie-break lo scorso 26 novembre).
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novitĂ .