Nel nuovo “Pillole di Sport” ultimi risultati e prossimi impegni di VA Sansepolcro, Tiferno 1919 e Baldaccio Bruni Anghiari per ciò che concerne il calcio, le notizie relative a New Volley Borgo Sansepolcro e Dukes Basket e un ampio resoconto sulla splendida edizione de L’Intrepida, la cicloturistica su bici d’epoca che si è svolta lo scorso weekend ad Anghiari.
💊 Tiferno 1919 a caccia del tris
Secondo successo di fila per il Tiferno 1919 che domenica scorsa ha battuto 2-1 in casa il Montespaccato (in gol per i biancorossi Mariucci e Calderini) bissando quindi l’affermazione esterna ottenuta nel precedente weekend con l’Unipomezia (partita decisa dal sigillo di Ruggeri). La squadra di mister Machi si è portata così a quota 9 punti (2 successi, 3 pari e 0 sconfitte con 7 gol realizzati e 5 incassati) ed è salita al 6° posto della classifica (-4 dalle capoliste Arezzo e San Donato Tavarnelle, -2 dalla Pianese e -1 da Gavorrano e Poggibonsi che occupano pari merito le ultime posizione utili nella provvisoria griglia play off). Nel prossimo weekend il Tiferno 1919 farà visita al Rieti (5 punti in conseguenza di 1 vittoria, 2 pari e 2 ko, con 7 reti all’attivo e 10 al passivo) con l’obiettivo di centrare il tris!
💊 VA Sansepolcro: Dal pari con il San Sisto alla sfida con la Narnese
Domenica scorsa il Vivi Altotevere Sansepolcro ha pareggiato 1-1 sul campo del San Sisto nel match valido per il 9° turno del campionato di Eccellenza Umbra. I bianconeri sono passati in vantaggio grazie alla rete di Mercuri in apertura, ma Russo a 10’ dalla fine ha realizzato il definitivo pari. La compagine diretta da mister Mezzanotti si è dovuta accontentare del pari nonostante una buona prestazione in una sfida caratterizzata da episodi arbitrali parsi perlomeno dubbi. Il Sansepolcro ha rallentato la propria marcia dopo i 2 successi di fila ottenuti con Angelana e Castel del Piano, ma è comunque salita a quota 16 punti e si è confermato al 4° posto della classifica (pari merito con Lama, Castiglion del Lago, Massa Martana e Pontevalleceppi) in virtù di 4 vittorie, 4 pari e 2 sconfitte (11 reti segnate e 5 subite). Domenica prossima i biturgensi giocheranno in casa con la Narnese che attualmente occupa il 2° posto in graduatoria a quota 22 (7 successi, 1 pareggio e 2 ko con 13 gol all’attivo e 6 al passivo) e che è reduce da 6 risultati utili consecutivi (5 affermazioni e 1 pari). Gara tosta anche a causa di alcune importanti assenze da affrontare con tanta voglia di tornare a vincere!
💊 Baldaccio Bruni con il Firenze Ovest per il riscatto
La Baldaccio Bruni Anghiari affronterà domenica al Saverio Zanchi il Firenze Ovest nel match valevole per il 4° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. I biancoverdi scenderanno in campo con l’obiettivo di riscattare il perentorio ko patito sul campo del Figline (5-0 con doppietta di Vangi e tripletta di Bettoni), arrivato anche a causa di numerose assenze. La formazione di mister Fiorucci nelle prime 3 gare giocate ha ottenuto 4 punti (vittoria in casa con il Pontassieve e pari sul campo del Porta Romana prima della sconfitta di domenica passata) con 2 gol realizzati e 6 subiti. Stessi punti per il Firenze Ovest (1-1 in casa con il Porta Romana, ko 2-1 in trasferta con il Terranuova Traiana e vittoria 1-0 tra le mura amiche con il Pontassieve). Così come indicato da Silvano Fiorucci “sarà una gara tosta da affrontare con grande carattere e con tanta voglia di mettersi alle spalle il ko di Figline. Avremo ancora qualche assenza, ma a prescindere da chi andrà in campo dovremo centrare il riscatto”.
💊 Dukes Basket ancora sconfitta
Ancora un ko questa volta tra le mura amiche, per la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro, contro un’altra pretendete al titolo di Serie D. Asciano fa suo il match nel primo quarto dando ai ragazzi di Mameli un inappellabile break di 18 punti che i bianconeri di casa non riescono più a colmare. Paradossalmente il quarto in cui la Dukes tira di più è il primo ma la mira non c’è mentre Asciano dimostra grande precisione. 51-71 il punteggio finale. La Dukes dopo 2 turni rimane così ferma a quota 0 punti in classifica e domenica prossima alle 18.30 affronterà in trasferta il Poggibonsi (0 punti come i biturgensi).
💊 Edizione 2021 da incorniciare per L’Intrepida
Si è svolta lo scorso fine settimana ad Anghiari una splendida edizione de L’Intrepida. Sono stati 750 i ciclisti che domenica hanno preso parte alla 9ª edizione della cicloturistica su biciclette d’epoca organizzata dal Gs Fratres Dynamis Bike. Una vera e propria festa di sport che ha coinvolto tutti i presenti regalando emozioni indimenticabili fino all’arrivo dell’ultimo ciclista (avvenuto intorno alle 18:00). Come indicato da Fabrizio Graziotti “ritrovarsi è stato ancora più bello e L’Intrepida ci ha permesso di condividere ancora una volta con tanti amici, arrivati da ogni parte d’Italia e dall’estero, la passione per la bici e per ogni altro aspetto che caratterizza la nostra manifestazione. L’Intrepida non è soltanto ciclismo, ma è anche bellezza dei paesaggi, storia, cultura, buon cibo e soprattutto amicizia. Siamo molto felici e voglio ringraziare tutti gli intrepidi che hanno partecipato, le istituzioni, gli sponsor, le associazioni di Anghiari che ci hanno sostenuto, i tantissimi volontari impegnati in questi tre giorni e soprattutto i componenti del Gs Fratres Dynamis Bike, perché alla base di tutto c’è un gruppo meraviglioso e capace di organizzare ogni cosa nel migliore dei modi, nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo. I sorrisi e i sinceri complimenti di chi ha preso parte alle iniziative che abbiamo proposto e di chi ha pedalato senza agonismo ma con tanta voglia di divertirsi sui nostri percorsi da 42, 85 e 120 km, sono per noi la gratificazione più grande”.
La 9ª edizione si è aperta venerdì sera con l’appuntamento “Aspettando L’Intrepida” che si è svolto al Teatro di Anghiari in collaborazione con l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano a cui hanno preso parte 3 illustri ospiti: il Campione Olimpico e 2 volte Campione del Mondo Paolo Bettini (vincitore tra l’altro anche di 3 Coppe del Mondo, di 1 Milano-Sanremo, di 2 Giro di Lombardia e di 2 Liegi-Bastogne-Liegi), l’ex professionista aretino Rinaldo Nocentini (maglia gialla per 8 tappe al Tour de France del 2009) e l’ex ciclista Fred Morini (oggi nello staff della Nazionale Italiana di ciclismo su strada e su pista che tante soddisfazioni ci ha regalato in questo 2021). Tante le iniziative che si sono svolte nella giornata di sabato: i mercatini dedicati al ciclismo, i laboratori di scrittura autobiografica per bambini de “La Bici mi racconta” promossi in collaborazione con Libera Università dell’Autobiografia e Istituto Comprensivo, le esposizioni di bici d’epoca di Gabrio Spapperi (protagonista poi con Roberto Manescalchi della conferenza su “La bici di Leonardo) e sui cantori del ciclismo di Vittorio Landucci, i balli e la musica della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari e la straordinaria presentazione in anteprima assoluta del passaporto per l’estero del 1948-1949 del Campionissimo Fausto Coppi, promossa da Fabio Di Carlo. Tornando alla cicloturistica su bici d’epoca della domenica bello sottolineare la partecipazione di Rinaldo Nocentini e il saluto di Francesco Moser, campione che accende sempre l’entusiasmo di tutti gli appassionati. Tanti i momenti che rimarranno nel cuore dei presenti, in un’edizione davvero speciale de L’INTREPIDA. Appuntamento già fissato per la terza domenica di ottobre del 2022, per il 10° atto di un evento!
💊 New Volley: domenica un bel torneo al femminile
Nella giornata di domenica a Sansepolcro si svolgerà un bel torneo femminile di pallavolo organizzato dalla New Volley Borgo Sansepolcro a cui parteciperanno anche StarVolley Città di Castello, School Volley Perugia e Pallavolo Valtiberina. La formula prevede partite di 3 set e ogni set vinto vale 1 punto. La squadra che ne totalizzerà di più si aggiudicherà il torneo. Questo il calendario completo delle gare in programma.
- Palestra Giovagnoli
ore 10:00 – NVBS DF – StarVolley Città di Castello
ore 12:00 – NVBS DF – ASD Pallavolo Valtiberina
- Palazzetto dello Sport
ore 10:00 – School Volley Perugia ASD – ASD Pallavolo Valtiberina
ore 12:00 – School Volley Perugia ASD – StarVolley Città di Castello
ore 15:00 – ASD Pallavolo Valtiberina – StarVolley Città di Castello
ore 17:00 – School Volley Perugia ASD – NVBS DF
Per assistere alle gare Green Pass obbligatorio
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.