Tante notizie nel “Pillole di Sport” di questa settimana. Per ciò che concerne il calcio le ultime positive gare e i prossimi impegni in campionato di Sansepolcro, Tiferno 1919 e Baldaccio Bruni Anghiari, mentre nella pallacanestro è iniziata con una sconfitta la nuova avventura della Dukes Sansepolcro. Nell’articolo spazio anche all’edizione 2021 della ciclostorica L’Intrepida (in programma nel weekend ad Anghiari) e ai motori con i risultati del Campionato Italiano Major di Enduro che si è svolto sempre ad Anghiari e con la favolosa prova di Andrea Uccellini che ha trascinato la Toscana al successo nel Trofeo delle Regioni di minicross,
âš˝ Tiferno 1919 in casa con il Montespaccato
Il Tiferno 1919 si sta preparando per affrontare il match casalingo conto il Montespaccato, in programma domenica allo Stadio Bernicchi e valevole per il 5° turno del Campionato di Serie D Girone E. Obiettivo del team guidato da mister Machi è dare continuità al successo conquistato lo scorso weekend in trasferta con l’Unipomezia. A regalare la 1ª vittoria stagionale alla squadra tifernate è stato il gol firmato allo scadere del primo tempo da Ruggeri. Grazie a questa importante affermazione il Tiferno 1919 è salito a quota 6 punti e si è portato all’8° posto della classifica (1 successo, 3 pari e 0 sconfitte con 5 gol realizzati e 4 incassati). 8 i punti in graduatoria del Montespaccato che ha fin qui ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi con 5 reti all’attivo e 2 al passivo.
âš˝ VA Sansepolcro: 2 vittorie in una settimana
Il Vivi Altotevere Sansepolcro è tornato alla vittoria dopo 5 giornate di digiuno battendo per 2-1 in trasferta l’Angelana nel match disputato domenica scorsa e poi mercoledì nell’infrasettimanale valido come 8° turno del campionato di Eccellenza Umbra ha concesso il bis regolando al Buitoni con netto 3-0 il Castel del Piano. 2 affermazioni consecutive (la prima in rimonta decisa dai gol di Mariotti e Braccini, la seconda conquistata grazie alla doppietta di Brizzi e alla rete di Burzigotti) che hanno permesso ai bianconeri di salire a quota 15 e di raggiungere al 4° posto della classifica il Lama. Per il team di Davide Mezzanotti sono fin qui arrivate 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte con 10 gol all’attivo e 4 al passivo. Domenica il Sansepolcro farà visita al San Sisto (10 punti frutto di 2 successi, 4 pari e 3 ko con 6 reti segnate e 8 incassate) con l’obiettivo di allungare la serie utile.
âš˝ Baldaccio Bruni di scena a Figline
Domenica pomeriggio la Baldaccio Bruni Anghiari sarĂ impegnata sul campo del Figline con l’ambizione di confermare quanto di buono fatto nelle prime due giornate del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. I biancoverdi dopo aver battuto 1-0 in casa il Pontassieve nel match di esordio, hanno infatti pareggiato 1-1 sul sempre ostico campo del Porta Romana (gol di Benedetti) portandosi a quota 4 punti in graduatoria. La squadra di mister Fiorucci si prepara ad affrontare un’altra avversaria tosta. Il Figline ha infatti conquistato gli stessi punti del team anghiarese battendo all’esordio in casa il Terranuova Traiana e poi pareggiando 1-1 a Foiano nella sfida disputata domenica scorsa.
🏀 Dukes Basket ko all’esordio in campionato
Esordio nel campionato di Serie D con sconfitta per la Utensileriaonline Dukes che ha perso a Terranuova 64-45. Risultato quasi totalmente maturato nell’ultimo quarto iniziato con uno scarto di 8 punti, diventato poi piĂą ampio a causa di un pizzico di stanchezza e dei i 4 falli sulle spalle di Fratini, Ortolani e Pighetti (che hanno limitato le azioni bianconere soprattutto in difesa). Sabato prossimo alle 21:00 la squadra diretta da coach Mameli affronterĂ in casa Asciano per centrare il pronto riscatto.
🚲 Tutto pronto ad Anghiari per L’Intrepida
Si aprirà ufficialmente stasera alle ore 21:00 al Teatro di Anghiari il ricco programma de L’Intrepida 2021. Il primo appuntamento sarà dedicato al ciclismo e alla sua storia con ospiti di assoluto spessore come Paolo Bettini (Campione Olimpico nel 2004, Campione del Mondo nel 2006 e nel 2007, vincitore di tante classiche tra cui 2 Liegi-Bastogne-Liegi, 2 Giro di Lombardia, 1 Milano-Sanremo), Rinaldo Nocentini (ex professionista aretino che al Tour de France 2009 indossò per 8 tappe la maglia gialla) e Fred Morini (ex ciclista che adesso fa parte come osteopata e fisioterapista della Nazionale Italiana di ciclismo su pista e su strada). Numerose le iniziative in programma sabato, mentre la domenica sarà il giorno più atteso con lo svolgimento della cicloturistica non agonistica su bici d’epoca (partenza libera “alla francese” dalle 7:45 alle 9:30). Come sempre 3 i percorsi previsti (corto da 42 km, lungo da 85 km e intrepido da 120 km), caratterizzati da gustosi ristori d’epoca. Si potrà partecipare alla pedalata non agonistica soltanto con bici antecedenti il 1987 e se in possesso di Green Pass. Già circa 700 i presenti ed è ancora possibile effettuare l’iscrizione su https://www.lintrepida.it/modulo-iscrizione/. L’edizione 2021 de L’Intrepida è stata tra l’altro presentata nella puntata settimanale di #InContatto che potete rivedere proprio qui:
🏍️ Alessio Paoli ha vinto ad Anghiari la 5^ prova del Campionato Italiano Major Enduro
Grande spettacolo domenica scorsa ad Anghiari in occasione della 5^ prova del Campionato Italiano Major, organizzata in modo esemplare dal Moto Club Adventures capitanato dal neo presidente Paolo Paletti. Ad aggiudicarsi il successo è stato Alessio Paoli che ha preceduto di appena 3” il neo Campione Europeo Diego Nicoletti (comunque primo nella classifica generale assoluta davanti proprio a Paoli e a Roberto Bazzurri). A caratterizzare la competizione le sempre affascinanti prove speciali: enduro test in località Casale con una lunghezza di 5 km, cross test just1 in località L’Invidiosa sulla distanza di 4 km e C.O esterno in località Le Trappole. Risultati e classifiche al link https://www.italianoenduro.com/calendario/stagione-2021/major/5-prova/risultati/.
🏍️ Minicross: Uccellini protagonista nel trionfo della Toscana
Il giovane biturgense Andrea Uccellini ha trascinato la Toscana al successo nel prestigioso Trofeo delle Regioni G. Marinoni di minicross che si è svolto lo scorso weekend a Ponte a Egola (Pi). Un grande risultato per il team guidato da Stefano Milani e un’altra splendida prova per Andrea che ha dettato legge nella sua categoria (cadetti 65c) lasciando a notevole distanza tutti i rivali.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novitĂ .