Nello scorso weekend le squadre della Valtiberina hanno affrontato gli ultimi impegni agonistici del 2021. Nel nuovo Pillole di Sport, rubrica dedicata alle notizie del nostro territorio, faremo il punto sui risultati ottenuti e sulle prossime sfide, fotografando le rispettive posizioni in classifica per ciò che concerne calcio, pallavolo e pallacanestro, al termine di questo particolare anno solare.
💊 Tiferno: rinviate le ultime sfide del 2021
Sono state rinviate a data da destinarsi le due partite che il Tiferno 1919 avrebbe dovuto giocare in questo finale di 2021: domenica scorsa in trasferta con la Pianese e mercoledì 22 dicembre in casa con il Cannara. La squadra biancorossa nelle 14 partite fin qui disputate ha collezionato 18 punti (4 affermazioni, 6 pari e 4 sconfitte, con 16 gol all’attivo e 18 al passivo). Da capire ancora le date in cui verranno recuperate le sfide.
💊 VA Sansepolcro: che vittoria con l’Ellera
Si è concluso con una vittoria di grande importanza il 2021 del Vivi Altotevere Sansepolcro. La compagine di mister Mezzanotti ha infatti sconfitto a domicilio l’Ellera nella gara valida per il 20° turno del campionato di Eccellenza Umbra (3° del girone di ritorno e ultimo di questo anno solare) grazie al gol firmato da Boriosi al 3’. I bianconeri hanno bissato l’affermazione casalinga ottenuta nella giornata precedente con la Ducato, si sono portati a quota 29 punti (7 vittorie, 8 pari e 5 ko, con 22 reti siglate e 16 incassate) e hanno raggiunto al 6° posto della classifica Massa Martana e appunto Ellera. Il team biturgense in virtù del 3° successo su 10 trasferte ha mantenuto invariato il distacco dalla zona play off (-3) e ha concluso nel modo migliore un 2021 fatto di alti e bassi. L’Orvietana, nonostante il passo falso esterno con il Pontevalleceppi resta saldamente al comando della graduatoria (50 punti e +8 rispetto al Lama che ha pareggiato 2-2 in casa con la Narnese). Nel primo match del 2022 (in programma domenica 9 gennaio) il Sansepolcro affronterà al Buitoni il Massa Martana in un altro scontro diretto di grande spessore.
💊 Baldaccio Bruni: a Pontassieve 2° ko di fila
Ultimo match dell’anno solare amaro per la Baldaccio Bruni Anghiari che nel 12° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C (primo di ritorno) ha perso 2-0 sul campo del Pontassieve in seguito ai 2 calci di rigore trasformati da Adami (all’8’ e al 74’). Per i biancoverdi le gare esterne si confermano tabù. Nelle 7 trasferte fin qui disputate la squadra di mister Fiorucci ha infatti collezionato 3 pari e 4 sconfitte, con 10 gol al passivo e soltanto 1 all’attivo (578 i minuti di digiuno dalla rete segnata da Benedetti nell’1-1 con il Porta Romana del 2° turno). La Baldaccio ha chiuso il 2021 al 5° posto a quota 16 punti, a seguito di 4 successi, 4 pareggi e 4 ko (7 reti realizzate e 12 incassate). Il campionato riprenderà il 9 gennaio. Nel primo match del 2021 gli anghiaresi affronteranno al Saverio Zanchi il Porta Romana.
💊 Ritorno in campo nel 2022 per la Sulpizia
Pausa per le Festività Natalizie già cominciata nella Seconda Categoria Umbra Girone A che riprenderà il 16 gennaio 2022. Dopo le prime 11 giornate la Sulpizia occupa il 4° posto in graduatoria con 17 punti assieme al Fontanelle (-5 dalla capolista Rosi Ramazzano, -3 dal San Mariano 2° e – 1 dal Ponte d’Assi 3°). La squadra di mister Guerra ha disputato 10 gare ottenendo 5 successi, 2 pari e 3 sconfitte (18 le reti siglate e 10 quelle subite) e nel primo match del girone di ritorno affronterà in trasferta il Colle Umbertide (8 punti).
💊 Vittoria e primato per la New Volley
La New Volley Borgo Sansepolcro ha concluso il 2021 nel migliore dei modi. La squadra dei coach Bocciolesi e Benedetti ha infatti vinto 3-0 in casa contro Edotto Foligno (25-13, 25-21, 25-10) nel match valido per l’8° turno del campionato di pallavolo di Serie C maschile umbro, è salita a quota 20 punti e grazie al ko patito dal CLT Narni sul campo con Città di Castello ha operato il sorpasso potandosi da sola in testa alla classifica (+1 su Terni e +2 sulla Sir Safety Monini Assisi). Prestazione convincente e successo netto per i biturgensi che hanno bissato l’affermazione esterna con Eurospin Polisportiva Delfino. Nella prima sfida del 2022 (in programma l’8 gennaio) la New Volley affronterà Terni in uno scontro diretto fondamentale per l’esito del torneo.
💊 La Dukes Basket ritrova la vittoria
La Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro si è aggiudicata lo scontro diretto casalingo contro Reggello (valevole per l’11° turno del campionato di pallacanestro di Serie D Girone A) che si è giocato domenica ed ha centrato una vittoria di straordinaria importanza. La squadra di coach Mameli si è imposta 61-54 grazie alla perentoria rimonta operata nell’ultima porzione di partita. I bianconeri nel terzo quarto hanno infatti subito un parziale negativo di 18-3 e hanno iniziato l’ultimo periodo con un gap di 12 punti. Quando tutto sembrava ormai perduto è arrivata la reazione della Dukes che ha recuperato lo svantaggio e vinto con 7 punti di margine (parziale di +19 nell’ultimo quarto). Il team biturgense ha firmato il 2° successo stagionale ritrovando il massimo risultato dopo quasi 2 mesi di digiuno (l’unico in precedenza era stato quello del 30 ottobre contro l’Arezzo). Grazie a questa preziosa affermazione la compagine di Mameli è salita a quota 4 punti e si è portata al penultimo posto della classifica (stesso bottino dell’Amen Basket Aretina, ma miglior piazzamento per lo scontro diretto a favore). Nel primo turno del girone di ritorno (previsto per l’8 gennaio 2022 a Sansepolcro) la Dukes affronterà Terranuova (8 punti in graduatoria).
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità .