Come ogni settimana torna l’appuntamento dedicato alle “Pillole di Sport”. Riflettori accesi anche in questo caso sul calcio con gli aggiornamenti relativi a VA Sansepolcro, Tiferno 1919 e Baldaccio Bruni Anghiari, poi per le altre discipline spazio alla pallacanestro con il 3° ko della Dukes Basket, alla pallavolo con il prossimo esordio in campionato della New Volley e al beach volley con i risultati del torneo disputato al PalaPiccini.
đź’Š Tiferno 1919 a -1 dalla vetta in Serie D
Il gol realizzato al 68’ da Calderini ha permesso al Tiferno 1919 di espugnare il campo del Rieti nel confronto valido per il 6° turno del campionato di Serie D Girone E e di centrare quindi la 3ª affermazione consecutiva, dopo quelle ottenute con Unipomezia e Montespaccato. La formazione di mister Machi è salita a quota 12 punti e si è portata a 1 solo punto dalla vetta della classifica (occupata pari-merito da Poggibonsi, Follonica Gavorrano, Arezzo e San Donato Tavarnelle). Un bel balzo in avanti per i biancorossi che nella prima fase di stagione hanno collezionato 3 successi e 3 pareggi con 8 gol all’attivo e 5 al passivo. Nel prossimo turno la squadra tifernate giocherà in casa con il Foligno (reduce dal 2-2 interno con la Sangiovannese e penultimo in graduatoria a quota 2 punti). Il divario tra le 2 contendenti è sembrato fin qui piuttosto evidente, ma in un derby tutto può accadere e non sono certo ammesse distrazioni.
đź’Š VA Sansepolcro: che beffa con la Narnese!
Il Vivi Altotevere Sansepolcro ha perso 2-1 in casa contro la Narnese nel match valevole per l’11° turno del campionato di Eccellenza Umbra al termine di un’altra gara sfortunata e caratterizzata da decisioni arbitrali decisamente discusse (recriminazioni bianconere arrivate soprattutto per un rigore non concesso nel finale in conseguenza di un intervento su Boriosi). La compagine di mister Mezzanotti ha disputato, nonostante le numerose assenze, una buona prestazione lottando alla pari contro una delle squadre più attrezzate e, per quanto fatto vedere sul rettangolo di gioco, avrebbe certamente meritato un risultato positivo. Il gol siglato da Brizzi non è bastato invece a evitare il 3° ko stagionale. I bianconeri sono rimasti fermi a quota 16 punti e sono di conseguenza scivolati al 6° posto della classifica (-2 comunque dalla zona play off). Battuta d’arresto immeritata, ma che nulla pregiudica in chiave futuro. Necessario rialzare la testa già domenica prossima nel match esterno con il Castiglione del Lago (reduce dalla sconfitta patita a Bastia e stessi punti in graduatoria del Sansepolcro).
đź’Š Baldaccio Bruni: testa alla Fortis dopo il pari di domenica
Nel 4° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C la Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 0-0 in casa con il Firenze Ovest tornando quindi a far punti dopo il pesante ko patito nel weekend precedente sul campo del Figline (attuale capolista con 10 punti all’attivo). La compagine di mister Fiorucci, nonostante le numerose assenze, ha disputato una prestazione positiva in cui è mancato praticamente soltanto il gol. Gli anghiaresi hanno mantenuto ancora una volta inviolata la porta tra le mura amiche (così come accaduto al cospetto del Pontassieve nel match del debutto) e sono saliti a quota 5 punti in classifica. Un buon bottino, in vista del confronto esterno di domenica prossima contro la Fortis Juventus (6 punti in virtù di 2 vittorie e 2 sconfitte con 4 gol all’attivo e 5 al passivo). Sfida difficile contro una delle compagini sulla carta più forti di questo girone, da affrontare per i biancoverdi con lo stesso “spirito da battaglia” visto domenica scorsa.
💊 3° ko di fila per la Dukes Basket
La Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro ha perso 74-52 in trasferta contro il Poggibonsi, nel match valevole per il 3° turno del campionato di Serie D. La squadra guidata da coach Mameli ha concluso avanti di 4 punti il primo quarto, ma non è riuscita a contenere la rimonta dei locali che dopo avere effettuato il sorpasso nel secondo parziale hanno progressivamente allungato “scavando” il gap decisivo. I bianconeri hanno così incassato il 3° ko in altrettante partite disputate e sono rimasti fermi a quota 0 punti in classifica (come Reggello e Galli San Giovanni Valdarno che hanno però una partita in meno). In testa alla graduatoria a punteggio pieno ci sono Siena e Asciano. Nel prossimo turno la Dukes affronterà in casa l’Arezzo (2 punti a seguito di 1 vittoria e di 1 sconfitta) con l’obiettivo di conquistare il 1° successo. Il derby si disputerà sabato 30 ottobre alle ore 21:00.
💊 New Volley: sabato l’esordio in campionato
La New Volley Borgo Sansepolcro sabato sera alle ore 20:30 ospiterà lo Strike Team Monteluce nel match di esordio del Campionato di Serie C maschile umbro. La compagine diretta dai coach Andrea Bocciolesi e Juri Benedetti inizierà la nuova avventura con l’obiettivo di disputare una stagione da protagonista in un torneo che si annuncia intenso ed equilibrato. La gara si giocherà alla Palestra Giovagnoli. CLICCA QUI per leggere l’articolo di presentazione della nuova stagione del team biturgense uscito qualche giorno fa su TeverePost. Nel fine settimana scatterà anche la stagione delle squadre femminili della New Volley. Il team di Serie D diretto dal coach Mirco Torelli farà il suo esordio domenica 31 ottobre sul campo della OMG Volley Ponte Valleceppi, mentre la compagine di 2ª Divisione Under 16 guidata dal tecnico Fabrizio Bruschi affronterà in casa il Volley Trestina 1996 (sabato 30 ottobre ore 17:00 alla Palestra Giovagnoli). In ambito femminile da segnalare il successo ottenuto lo scorso weekend dalla School Volley Perugia nel Torneo che si è giocato a Sansepolcro. 2° posto per la Pallavolo Valtiberina, 3° per la StarVolley Città di Castello e 4° per la compagine di Serie D della New Volley. A prescindere dai piazzamenti finali è stata davvero una bella festa di sport!
đź’Š Beach volley: i risultati del torneo 2×2 misto
Si è svolta al PalaPiccini di Sansepolcro la 1ÂŞ tappa del Beach Volley Valtiberina Winter Tour 2021-2022. A aggiudicarsi il tabellone “gold” sono stati Gianmarco Marta e Giada Vergoni, vincitori davanti ad Alberto Acquisti e Veronica Gori, mentre al terzo posto si sono piazzati Stefano Ricci e Maria Grazia Venturelli. Nel tabellone “silver” affermazione per Federico Bocciolesi e Arianna Alessandrini. La 2ÂŞ tappa si disputerĂ il 28 novembre e sarĂ caratterizzata da due tipologie di tornei: 2×2 maschile e 2×2 femminile. Iscrizioni aperte!
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novitĂ .